Auto Mobil 2010: tutte le novità di Lipsia

Dalla nuova serie della Audi TT alla BMW Serie 5 Touring, fino alla Ford Focus RS500. Quante novità si vedreanno dal 10 al 18 Aprile a Lipsia

Auto Mobil 2010: tutte le novità di Lipsia

di Francesco Giorgi

31 marzo 2010

Dalla nuova serie della Audi TT alla BMW Serie 5 Touring, fino alla Ford Focus RS500. Quante novità si vedreanno dal 10 al 18 Aprile a Lipsia

Tre novità a livello mondiale, 36 première nazionali, una dozzina di concept: i numeri dell’Auto Mobil International Show di Lipsia, che si svolgerà presso la Fiera della città della Sassonia dal 10 al 18 Aprile.

La kermesse, giunta quest’anno alla sua 20esima edizione, vedrà la presenza di 500 espositori provenienti da venti Paesi. Fra questi, i “padroni di casa” Audi, Bmw e Volkswagen che porteranno al debutto la nuova TT, la rinnivata Serie 5 e la nuova serie della Touran.

Le novità più attese della rassegna

Audi. La Casa dei Quattro anelli presenterà una versione aggiornata della TT, sia in versione coupé che Cabrio. Ci si attende anche una edizione speciale della 2 posti + 2, anche per accompagnare i primi 30 anni di nascita della trazione Quattro. Fra le altre novità: A1, A3 Cabrio, A8, RS5 e la concept elettrica E-Tron. La sezione dedicata alla tecnologia vedrà la presenza del nuovo motore 1.2 TSI.

Bmw. Dopo essere circolata in rete per diverse settimane, a Lipsia sarà presentata la Serie 5 Touring. La versione station wagon della Serie 5, equipaggiata al momento del lancio con i motori che già sono sulla berlina (due a benzina, da 3 litri e tre litri turbocompresso, e due a gasolio: 2 litri e 3 litri) sarà messa in commercio dal prossimo Settembre. Dalla Casa bavarese, le anteprime nazionali saranno la Serie 3 Cabrio, la nuova Serie 5, la nuova X5 (subito dopo essere stata presentata al Salone di New York) e la 320d EfficientDynamics.

Ford. La Casa dell’Ovale blu si presenta alla kermesse con la Focus RS500, versione incattivita della berlina di segmento B, destinata a essere messa in vendita, a partire da Maggio, a un ristretto (500 esemplari) numero di appassionati.[!BANNER]

Volkswagen. Debutta la seconda generazione della Touran, sul mercato dal 2003 e già sottoposta a un maquillage nel 2007. A livello “nazionale”, saranno presenti Amarok, Cross Golf, Cross Polo e Polo GTI, nuova Sharan e nuova Touareg, oltre all’esposizione della tecnologia BlueMotion ed Ecofuel.

Concept. Si va dalla Hyundai HED-7 (altro nome della i-Flow, già esposta a Ginevra) alla elettrica Renault Zoe Z.E. Concept.

Altre novità. Ulteriori “primizie nazionali” saranno: Chevrolet Camaro Cabrio, Citroen C-Zero, Dacia Duster, Ford Galaxy e S-Max, Honda CR-V Model Year 2010 e CR-Z, Hyundai ix35, Mazda6 e MX-5, Opel Ampera e nuova Meriva, Porsche 911 Turbo S e Cayenne Hybrid e Turbo, Renault Mégane CC e Wind, Skoda Fabia Limousine, Combi S, Subaru Impreza XV e Plug-in Stella, Toyota Auris, HSD, RAV4 e Prius Plug-in.