Ford Focus RS500, il bolide da 350 CV

Svelate le immagini della versione top della Focus RS500. Sarà realizzata a partire da maggio in soli 500 esemplari

Ford Focus RS500, il bolide da 350 CV

Tutto su: Ford Focus

di Lorenzo Stracquadanio

30 marzo 2010

Svelate le immagini della versione top della Focus RS500. Sarà realizzata a partire da maggio in soli 500 esemplari

Ford ha presentato ufficialmente la sua Focus RS500, la versione dopata della compatta di segmento B che sin dalle prime voci ha catturato l’attenzione degli appassionati del marchio. Merito anche di un video, rigorosamente notturno, che riprendeva alcune immagini in camera car a bordo della vettura su strade ricche di curve e tornanti, il suo terreno d’elezione.

Nello specifico la RS500 rappresenta un upgrade della “normale” RS già a listino e che, come dal nome stesso, sarà realizzata in soli 500 esemplari numerati. La vettura adotta il già conosciuto motore benzina 5 cilindri sovralimentato da 2,5 litri, in grado di erogare ben 350 CV (contro i 300 della RS di serie) e 460 Nm di coppia massima. Nessuna novità invece sul fronte della trazione che è rimasta anteriore. Secondo i dati diffusi dal costruttore la RS500 è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 5,6 secondi e di toccare i 265 km/h di velocità massima.[!BANNER]

Le novità però interessano anche l’estetica. La Ford Focus RS500 – che sarà presentata ufficialmente al Salone tedesco di Lipsia in aprile – si caratterizza per una livrea completamente nero opaco, con le consuete minigonne laterali, spoiler anteriore e posteriore, prese d’aria sul cofano motore, e cerchi sportivi da 19” anch’essi neri (unica nota ‘differente’ il rosso porpora dei sedili sportivi).