La Chevrolet Sonic si svela al NAIAS di Detroit

Al NAIAS di Detroit Chevrolet svela la Sonic, sorella dell’europea Aveo, e disponibile in nord America in versione due volumi e berlina.

Chevrolet Aveo/Sonic, prime immagini

Altre foto »

In occasione del Salone di Detroit, Chevrolet ha svelato al pubblico americano la nuova Sonic, la vettura compatta di segmento B commercializzata in Europa con il nome di Aveo.

Derivata dalla Aveo RS concept, la Sonic sarà disponibile sul mercato nord americano in configurazione due volumi cinque porte e berlina a quattro porte. Esteticamente la Sonic riprende i tratti stilistici delle ultime vetture Chevrolet: il frontale esprime grinta e dinamismo grazie ai doppi fari ben raccordati con il muso basso e caratterizzato dalla doppia griglia frontale. Le fiancate invece godono di una linea di cintura alta e di alcuni vezzi stilistici come le maniglie delle portiere posteriori nascoste, mentre la parte posteriore risulta più banale, specie nella configurazione a tre volumi.

Gli interni godono di un design avveniristico ispirato al mondo delle due ruote, in particolare la strumentazione è caratterizzata da un grande contagiri analogico dalla forma circolare, affiancato ad un display LCD che incorpora tutte le informazioni relative alla marcia della vettura. Il resto della plancia avvolge guidatore e passeggero con una fascia che si estende fino alle portiere e che può essere scelta del colore della vettura. Al centro troviamo la grande consolle centrale che incorpora i comandi della climatizzazione e del sistema multimediale comprensivo di GPS, lettore Mp3, presa USB, Aux-In e connessione Bluetooth.

La Chevrolet Sonic nella configurazione due volumi offre un'abitabilità e una capacità di carico fra le migliori della sua categoria, ovviamente in quella tre volumi - più lunga di 36 cm rispetto alla cinque porte -  la situazione migliora notevolmente, specie per quanto riguarda la capacità del bagagliaio che passa da 397 litri ai 539 litri della berlina.

La gamma dei propulsori è composta da due potenti unità a benzina, una aspirata e l'altra turbo, prese in prestito dalla più grande Cruze. Si parte dal motore più compatto, ma più potente: il 1.4 litri turbo da 138 CV e 200 Nm di coppia massima, abbinabile in opzione ad un cambio manuale a sei marce. Il secondo propulsore è un 1.8 litri aspirato che eroga 135 CV e 167 Nm di coppia e può essere abbinato oltre che al classico cambio automatico preferito dalla stragrande maggioranza degli americani, anche ad un cambio manuale a cinque rapporti.

Per soddisfare le rigide normative americane sulla sicurezza la Sonic può contare su 10 airbag, ABS a quattro canali e controllo elettronico di stabilità "StabiliTrak", mentre il comfort è assicurato da accessori come il servosterzo elettrico e  il climatizzatore con filtro antipolline.

Se vuoi aggiornamenti su CHEVROLET inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 10 gennaio 2011

Altro su Chevrolet

Chevrolet Colorado ZR2: pickup per l
Anteprime

Chevrolet Colorado ZR2: pickup per l'off-road al Salone di Los Angeles

Nuove soluzioni di trasmissione, maggiore altezza da terra, estetica funzionale: il pickup heavy duty si trasforma in fuoristrada "duro e puro".

Chevrolet Spark Activ: debutta negli USA
Ultimi arrivi

Chevrolet Spark Activ: debutta negli USA

Debutta negli USA la nuova Chevrolet Spark Activ, crossover compatto dalla linea simpatica e dalla buona dotazione di serie.

Chevrolet Camaro Turbo AutoX Concept, il debutto al SEMA
Concept

Chevrolet Camaro Turbo AutoX Concept, il debutto al SEMA

La Casa del Cravattino presenta al SEMA di Las Vegas un prototipo inedito su base Chevrolet Camaro.