Salone di Ginevra 2016: ecco tutte le novità

L'edizione 2016 del Salone di Ginevra si annuncia particolarmente ricca di novità, con oltre 140 anteprime di prodotto.

Ferrari GTC4Lusso: prime immagini ufficiali

Altre foto »

Il Salone di Ginevra 2016 apre ufficialmente oggi i battenti, con due giorni dedicati alla stampa, per poi aprire le porte al pubblico fino al 13 marzo. Nei padiglioni della kermesse svizzera i Costruttori esporranno le anteprime mondiali ed europee: ecco tutte le novità più interessanti. 

Le supercar

Quelle che attirano maggiormente l'attenzione sono le supercar. La Ferrari quest'anno si presenta in Svizzera con la GTC4Lusso, erede della FF a trazione integrale, equipaggiata con un V12 aspirato da 690 Cv. La concorrente "vicina di casa", ovvero la Lamborghini, da poco capitanata dall'ex Ferrari Stefano Domenicali, risponde con l'inedita Centenario LP 770-4, una fuoriserie costruita per celebrare i 100 anni dalla nascita del fondatore Ferruccio Lamborghini. La Maserati invece accantona momentaneamente le sportive per dedicarsi alla Levante, primo SUV nella storia del Tridente, mentre Aston Martin porta a Ginevra la DB11 motorizzata con il V12 da 5,2 litri di origine AMG. Tanto lavoro è stato fatto in casa McLaren, che presenta la nuova P1 e la 675 LT, insieme alla 570GT, variante della Sports Series pensata per un utilizzo più fruibile e quotidiano. Novità anche per la Lotus, che toglierà i veli alla Evora Sport 410, variante ancora più esclusiva, potente e prestazionale della Evora 400. Per parlare ancora di supercar, non si può dimenticare la Porsche, che nel suo stand avrà la 911 R, ancora più estrema della GT3, e la rinnovata Boxster 718. Bugatti si è fatta attendere con la Chiron, Koenigsegg mostra l'ultima versione della Agera e la Regera di serie, mentre la Pagani risponde con la Huayra BC.

I marchi premium

Subito dopo le supercar, a catturare l'interesse degli addetti ai lavori e degli appassionati, sono le novità dei marchi premium. Così l'Alfa Romeo mostra la gamma Giulia al completo, l'Audi invece toglie i veli alla Q2, il tanto atteso SUV compatto, alla RS3 Sedan e alla RS Q3 Performance. I "rivali" di BMW hanno nello stand la protagonista Serie 7 M60i con motore V12, mentre la Mercedes fa notare la nuova Classe C Cabrio, la C 43 AMG e due restyling a cielo aperto: SLC e SL. La Volvo porta a Ginevra la V40 restyling e la nuovissima V90, la station per eccellenza svedese. Jaguar intende esagerare con la sportivissima F-Type SVR, mentre i cugini di Land Rover mostrano la Range Rover Evoque Convertible. Il nuovo marchio "indipendente" DS espone la DS 3 restyling e la concept car elettrica E-Tense, mentre i giapponesi di Lexus hanno la LC500h, una sportiva ibrida di ultimissima generazione con un design avvincente. Infiniti invece porta in Svizzera il nuovo SUV compatto QX30.

Duello ravvicinato: FCA vs Volkswagen

Il Salone di Ginevra è l'occasione giusta per vedere da vicino le novità di due grandi Gruppi europei, parliamo di Fca e Volkswagen, che attraversano momenti totalmente diversi, ma entrambe hanno ambizioni da vertice. La Casa di Wolfsburg a Ginevra porta il restyling della Golf e il nuovo SUV Cabrio Volkswagen T-Cross Breeze Concept, ma anche una inedita berlina di grandi dimensioni, la Phideon. Seat presenta il SUV medio Ateca, mentre Skoda anticipa le linee del suo futuro sport utility con la Vision-S concept. Torniamo in Italia con FCA: Fiat ha nel suo stand la tanto attesa Tipo Station Wagon, oltre alla 124 Spider, che finalmente si fa ammirare anche in Europa dopo il debutto a Detroit. Jeep invece si presenta al Salone con tante piccole novità: con sé ha edizioni speciali come la Grand Cherokee SRT Night, quelle dedicate ai 75 anni del marchio, la Cherokee Overland e la Renegade Dawn of Justice; Abarth infine porta al Salone il restyling della 500. Parlando di grandi Gruppi, General Motors con Opel mostra la Mokka X e la sportiva a trazione posteriore GT concept, mentre Ford punta tutto sulla Kuga restyling, che diventa molto più aggressiva e offre il nuovo sistema multimediale Sync 3.

Novità da Francia, Giappone e Corea

La Renault a Ginevra presenta la nuova Scenic, affiancata dalla nuova Megane Sporter, quindi in versione Station Wagon. Dacia mostra tutta la gamma al completo, con la novità tecnica del cambio automatico robotizzato Easy-R. La Peugeot ha nello stand il restyling della 2008 e il nuovo Traveller, mentre la Citroen porta lo Spacetourer, anche nella curiosa versione concept Hyphen, e la Cactus Rip Curl. Il primo costruttore al mondo, la Toyota, svela a Ginevra l'atteso Suv Ibrido compato CH-R, oltre al nuovo pick-up Hilux e al veicolo commerciale Proace. Mazda vuole stupire il pubblico con l'affascinante RX-Vision concept, che si fa ammirare per la prima volta in Europa, mentre Honda porta la Civic hatchback concept. Anche Mitsubishi punta tutto sui prototipi con la EX-concept e due show car su base ASX e L200; Nissan invece si presenta con una serie di concept car come Qashqai e X-Trail Premium, mentre Subaru propone la Forester restyling oltre alla XV concept. La Kia presenta la Niro Hybrid, il primo crossover Ibrido coreano e la nuova Optima Sportswagon insieme alla Optima berlina in versione Plug-in hybrid. I cugini di Hyundai invece puntano tutto sull'ibrido con la Ioniq Hybrid, designata come l'anti-Prius per eccellenza. SsangYong invece porta a Ginevra la Tivoli XLV, in versione a passo lungo e sette posti.

Se vuoi aggiornamenti su SALONE DI GINEVRA 2016: ECCO TUTTE LE NOVITÀ inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Parente | 01 marzo 2016

Vedi anche

DS, Peugeot e Citroen: passato e presente ad Auto e Moto d

DS, Peugeot e Citroen: passato e presente ad Auto e Moto d'Epoca 2016

Accanto alla nuova e-Méhari le storiche 2CV e Méhari; le 205 Cabrio e le DS21 Prestige Chapron e DS23 Pallas insieme a una "contemporanea" DS.

Citroën: un viaggio storico verso il raduno Mondiale ICCCR 2016

Citroën: un viaggio storico verso il raduno Mondiale ICCCR 2016

Alla guida di Citroen storiche, ci siamo imbattuti in un raduno fantastico, assaporando tutta l’essenza del Costruttore francese.

Bugatti Chiron e Vision Gran Turismo: saranno a Monterey

Bugatti a Monterey 2016

Bugatti dà appuntamento agli appassionati in California, dove saranno esposti la hypercar Chiron e il prototipo Vision Gran Turismo Concept.