BMW Serie 7 MY 2010: più sportiva e consuma meno

Arriva in autunno la versione 2010 della Serie 7. Fra le novità: la 740d, la 730d Euro 6, la trazione integrale xDrive e il kit M-Sport

Nuovi modelli, inedite motorizzazioni, attenzione ai consumi (con la tecnologia BluePerformance e il sistema Efficient Dynamics) e, come sempre, una notevole dose di classe e comfort: sono gli ingredienti scelti dalla BMW per l'imminente "lancio" nei listini della Casa della Serie 7 Model Year 2010, che vede il debutto dell'allestimento sportivo caratterizzato dalla sigla M-Sport.

I modelli di prossima uscita sono quattro: 730d, 740d, 750i xDrive e Li xDrive, e l'aggiunta del "pacchetto sportivo" M-Sport, che saranno disponibili dopo l'estate.

BMW 740d: è grossa ma "beve" poco

Uno dei turbodiesel più potenti nella sua categoria (306 CV), entrerà nei listini della Casa bavarese in autunno; la novità di questo modello sarà sotto il cofano, e si presenterà nelle forme e nell'architettura di un propulsore a gasolio a sistema di iniezione diretta Common Rail, a 6 cilindri in linea, interamente realizzato in  alluminio, equipaggiato con un sistema a doppio turbocompressore accoppiato (il BMW TwinPower Turbo), il cui funzionamento viene definito in base al numero di giri erogato in ogni istante: i turbocompressori, così, possono funzionare accoppiati oppure in maniera singola.

Per questo modello, è già disponibile una serie di dati relativi alle prestazioni. La BMW, infatti, relativamente alla 740d dichiara una velocità massima - autolimitata - di 250 km/h e un consumo medio di 6,9 litri per 100 km; valori molto buoni, che sarà interessante rilevare da un test  drive, assieme alle emissioni di CO2, dichiarate in 181 g/km.

BMW 730d: sarà già Euro 6

"Sorella minore" della precedente e basata sulla 330d introdotta sul mercato nell'autunno del 2008, la BMW 730d verrà equipaggiata (come indica la sua "sigla") con il motore 3 litri a gasolio da 245 CV di recente progettazione e già in regola con le normative Euro 6 che entreranno in vigore nel ,  2014, e che può essere ottenuto a richiesta nella versione BluePerformance, nella quale il filtro antiparticolato e il catalizzatore vengono affiancati da un "catalizzatore di stoccaggio Nox". A seguito di questo, la gestione dei gas di scarico è in grado di soddisfare anche le normative più restrittive sulla riduzione degli ossidi di azoto.

Per la 730d, i consumi indicati dalla BMW saranno nell'ordine dei 6,8 litri per 100 km, mentre le emissioni di CO2 si attesteranno sui 178 g/km.

BMW 750i e 750Li x-Drive: arriva il 4x4 "furbo"

Con questi modelli, che saranno equipaggiati con il possente V8 da 5 litri erogante ben 407 CV (anch'esso, come i precedenti, dotato della tecnologia a doppio turbocompressore TwinPower Turbo), il sistema di trazione integrale "intelligente" debutterà sulla Serie 7. Si tratta del sistema già presente nella Serie 3 e nella Serie 5 e che attraverso un sistema elettronico distribuisce in maniera costante, a seconda delle condizioni di guida e del fondo stradale, la forza motrice all'avantreno e al retrotreno.

Debutta l'allestimento M-Sport

Le caratteristiche di sportività e comfort già ben note della Serie 7 saranno accentuate ancora di più dalla possibilità di scelta dell'allestimento M-Sport, il "pacchetto sportivo" studiato dalla BMW Motorsport.

Gli elementi compresi in questo allestimento (disponibile su ordinazione e, come "base", in una sola tinta di carrozzeria: il Nero Carbonio metallizzato, oppure dietro specifica richiesta in altre sei possibilità di colore) sono: un kit aerodinamico formato da uno spoiler anteriore e da un discreto "alettone" al posteriore, cerchi "BMW Motorsport" da 19" (in alternativa da 20") di misura differente all'anteriore e al posteriore, e il sistema di controllo elettronico BMW Dynamic Drive.

All'interno, la BMW Serie 7 M-Sport presenta sedili di forma anatomica rivestiti in pelle (lo stesso materiale che riveste la corona del volante con comandi multifunzione) e finiture in tinta antracite e alluminio.

Se vuoi aggiornamenti su BMW SERIE 7 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 25 giugno 2009

Altro su BMW Serie 7

Bmw Serie 7 Individual by Esther Mahlangu
Anteprime

Bmw Serie 7 Individual by Esther Mahlangu

Esemplare unico decorato dall'artista sudafricana che applica le antiche tradizioni della propria cultura Ndebele.

Bmw Serie 7: tuning by Prior Design
Tuning

Bmw Serie 7: tuning by Prior Design

Il tuner Prior Design regala all’ammiraglia della Casa di Monaco un aspetto più aggressivo e personale.

Bmw Serie 7: le edizioni speciali "Solitaire" e "Master Class"
Anteprime

Bmw Serie 7: le edizioni speciali "Solitaire" e "Master Class"

Sulla base di Bmw 750Li xDrive, il programma Bmw Individual ha allestito sei esemplari per "Solitaire" e una sola unità per "Master Class".