La Audi A1 è l’ultima arrivata della casa automobilistica tedesca e si classifica come la vettura più piccola e compatta della gamma di auto offerta da Audi. Le dimensioni di Audi A1 si limitano a 142 cm di altezza, poco meno di 4 m di lunghezza e 175 cm di larghezza e si distingue per il carattere sportivo e deciso e mantiene alcune delle caratteristiche comuni delle sorelle più grandi. A cominciare dalla calandra anteriore e dalle ampie prese d’aria sul frontale, mentre i gruppi ottici riprendono la linea della Audi di categoria superiore.
Gli allestimenti interni si caratterizzano per il design molto curato, anch’esso ispirato alla sportività, sia il cruscotto che i sedili sono ispirati alle ali di un aeroplano. Non mancano materiali di pregio, inserti cromati e pelle a rifinire un ambiente tipicamente Audi. La versione più comune è certamente la 3 porte, dall’assetto più sportivo, ma l’Audi A1 5 porte unisce sportività e praticità.
Le motorizzazioni benzina variano da 1.2 a 1.4 mentre diesel 1.6 e 2.0, sono disponibili anche versioni con cambio S tronic. Il prezzo dell’Audi A1 parte da € 18.150.