BMW X1: è già tempo di test drive

Test drive per la stampa in Spagna con il prototipo della futura BMW X1. Il debutto è atteso al Salone di Francoforte

BMW X1: è già tempo di test drive

di Redazione

03 giugno 2009

Test drive per la stampa in Spagna con il prototipo della futura BMW X1. Il debutto è atteso al Salone di Francoforte

.

Il SUV “piccolo” di BMW si avvicina. Stavolta non sono le classiche foto spia a confermare i progressi nello sviluppo della BMW X1, dato in arrivo dallo stesso Norbert Reithofer entro il 2009, ma un vero e proprio test drive riservato alla stampa internazionale al quale hanno partecipato i tedeschi di Auto News.

Le camuffature del crossover tedesco, provato in anteprima da una schiera di giornalisti selezionati lo scorso weekend a Maiorca, cadranno definitivamente al prossimo Salone di Francoforte e il nuovo modello dell’Elica arriverà sul mercato europeo già dal mese successivo, per approdare negli USA l’anno successivo.

Rinforzerà la gamma X di BMW, con l’X3 che verrà aggiornato e probabilmente guadagnerà centimetri. Basato sulla piattaforma della attuale Serie 3, l’X1 condividerà con essa parte delle motorizzazioni: i propulsori benzina da 2.0 litri negli step di potenza da 143 e 170 CV e il 3.0 litri da 265 CV.

Parecchio più interessanti, soprattutto per il nostro mercato, i diesel, per i quali si parla dei 4 cilindri 2.0 litri da 143, 177 e 204 CV. Pressochè scontata l’adozione della trazione integrale xDrive, alla quale si affiancherà molto probabilmente una versione a due ruote motrici (ovviamente posteriori), seguendo una filosofia che molti altri costruttori hanno adottato.

Nutrita la concorrenza, soprattutto da parte dei rivali di Volkswagen che, oltre alla attuale Tiguan nello stesso periodo schiereranno l’Audi Q3.

Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...