2012: il pneumatico sarà come un frigorifero?

A partire dal 2012 anche i pneumatici avranno la loro classe di appartenenza in base ai consumi. Tutto dovrà essere riportato sul fianco

Comprare il pneumatico adatto è un passaggio importante per poter viaggiare in sicurezza. Spesso e volentieri però non tutti sono in grado di "leggere" le informazioni sul fianco delle gomme che spiegano in dettaglio le caratteristiche del prodotto.

Alcune informazioni sono obbligatorie e altre volontariamente riportate dal fabbricante, in base ad accordi tra i produttori. E' bene precisare inoltre che le informazioni riportate sul pneumatico sono diverse secondo i mercati ai quali esso è destinato, come diverse sono le norme di omologazione da rispettare (le norme europee in materia sono differenti ad esempio da quelle americane).

In linea di massima i prodotti commercializzati nel Vecchio Continente devono rispettare il regolamento ECE-ONU n. 30. In alternativa le gomme devono essere in linea con le prescrizioni della Direttiva 92/23 (simile all'ECE-ONU n. 30, ma con in più un test di rumorosità del pneumatico).

La prima caratteristica da verificare è la marca del produttore. Dopo questa segue la misura: 275/40 R 20 106 Y (esempio) dove 275 indica la larghezza della gomma, 40 l'altezza del pneumatico, R è il simbolo per una gomma a carcassa radiale (se utilizzabile a velocità superiore a 240 km/h, il simbolo è ZR), 20 è il diametro del cerchio in pollici, 106 è l'indice di carico e Y rappresenta l'indice di velocità massima sostenibile.

A tutte queste sigle, a partire dal 2012, saranno aggiunte altre informazioni su efficienza nei consumi, aderenza sul bagnato e livello di rumorosità. A stabilirlo è stata la Commissione per l'industria dell'Unione europea. "La classificazione dei copertoni è una misura semplice, ma con grandi vantaggi per l'ambiente e per i consumatori - ha affermato Ivo Belet, responsabile del regolamento - e avrà un costo minimo per i produttori. Il sistema andrà dalla classe verde "A", quella con le migliori performance, alla classe rossa "G".

Le norme in questione si applicheranno solo ai pneumatici per auto e veicoli commerciali leggeri e pesanti, ai rimorchi e ai semirimorchi (classe C1, C2 e C3). Sono escluse le gomme da off-road professionali e quelle da corsa. I produttori dovranno inoltre informare i consumatori sull'efficienza del prodotto in qualsiasi materiale tecnico promozionale, compresi i siti web.

Se vuoi aggiornamenti su 2012: IL PNEUMATICO SARÀ COME UN FRIGORIFERO? inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Lorenzo Stracquadanio | 26 novembre 2009

Vedi anche

Mercedes: con C.A.S.E. l’auto è sempre più connessa

Mercedes: con C.A.S.E. l’auto è sempre più connessa

Le funzionalità "always on": Mercedes punta al futuro della mobilità con il digital brand Mercedes me, pioniere dell’Industry 4.0.

Nissan, protagonista al CeBIT con le tecnologie per la guida autonoma

Nissan, protagonista al CeBIT con le tecnologie per la guida autonoma

La Casa giapponese si presenta alla più grande fiera digitale del Vecchio Continente con le ultime novità dedicate alla guida autonoma.

Garmin Dash Cam 45 E 55, tecnologia al servizio della sicurezza

Garmin Dash Cam 45 E 55, tecnologia al servizio della sicurezza

Le nuove Garmin Dash Cam 45 E 55 vantano nuovi sistemi di allerta del conducente e una registrazione continua di quello che succede intorno l’auto.