2012: il pneumatico sarà come un frigorifero?

Lorenzo Stracquadanio
26 Novembre 2009
2012: il pneumatico sarà come un frigorifero?

A partire dal 2012 anche i pneumatici avranno la loro classe di appartenenza in base ai consumi. Tutto dovrà essere riportato sul fianco

A partire dal 2012 anche i pneumatici avranno la loro classe di appartenenza in base ai consumi. Tutto dovrà essere riportato sul fianco

Comprare il pneumatico adatto è un passaggio importante per poter viaggiare in sicurezza. Spesso e volentieri però non tutti sono in grado di “leggere” le informazioni sul fianco delle gomme che spiegano in dettaglio le caratteristiche del prodotto.

Alcune informazioni sono obbligatorie e altre volontariamente riportate dal fabbricante, in base ad accordi tra i produttori. E’ bene precisare inoltre che le informazioni riportate sul pneumatico sono diverse secondo i mercati ai quali esso è destinato, come diverse sono le norme di omologazione da rispettare (le norme europee in materia sono differenti ad esempio da quelle americane).

In linea di massima i prodotti commercializzati nel Vecchio Continente devono rispettare il regolamento ECE-ONU n. 30. In alternativa le gomme devono essere in linea con le prescrizioni della Direttiva 92/23 (simile all’ECE-ONU n. 30, ma con in più un test di rumorosità del pneumatico).[!BANNER]

La prima caratteristica da verificare è la marca del produttore. Dopo questa segue la misura: 275/40 R 20 106 Y (esempio) dove 275 indica la larghezza della gomma, 40 l’altezza del pneumatico, R è il simbolo per una gomma a carcassa radiale (se utilizzabile a velocità superiore a 240 km/h, il simbolo è ZR), 20 è il diametro del cerchio in pollici, 106 è l’indice di carico e Y rappresenta l’indice di velocità massima sostenibile.

A tutte queste sigle, a partire dal 2012, saranno aggiunte altre informazioni su efficienza nei consumi, aderenza sul bagnato e livello di rumorosità. A stabilirlo è stata la Commissione per l’industria dell’Unione europea. “La classificazione dei copertoni è una misura semplice, ma con grandi vantaggi per l’ambiente e per i consumatori – ha affermato Ivo Belet, responsabile del regolamento – e avrà un costo minimo per i produttori. Il sistema andrà dalla classe verde “A”, quella con le migliori performance, alla classe rossa “G”.

Le norme in questione si applicheranno solo ai pneumatici per auto e veicoli commerciali leggeri e pesanti, ai rimorchi e ai semirimorchi (classe C1, C2 e C3). Sono escluse le gomme da off-road professionali e quelle da corsa. I produttori dovranno inoltre informare i consumatori sull’efficienza del prodotto in qualsiasi materiale tecnico promozionale, compresi i siti web.

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background