La Serie 1 di BMW è la compatta della casa, disponibile anche in versione coupé e cabriolet.
La BMW Serie 1 si contraddistingue per le dimensioni contenute ed il design accattivante ed originale. La linea, nata nel 2004 dall’ignegno di Chris Bangle, è in sintonia con il design tipico della BMW su cui spiccano i cerchi in lega da 17 pollici.
Gli allestimenti disponibili sono BMW Serie 1 Sport e Urban. Il primo ha un’impostazione sportiva, mentre il secondo pone l’accento sulla differenziazione dalla massa proponendo una macchina dagli equipaggiamenti ricchi e completi, dotata di inserti cromati e materiali di pregio.
La Serie 1 Cabrio ha una capote in tela, la Serie 1 Coupé è sportiva ma adatta anche ai viaggi quotidiani, con 4 posti di tutto rispetto.
Coronata immediatamente da successo sul mercato, si configura come una segmento C di spicco caratterizzata dalla trazione anteriore. La BMW Serie 1 è stata interessata da una nuova serie nel 2011, seguita da due restyling, nel 2015 e nel 2017. Da ottobre 2019, questa elegante compatta sarà disponibile nella sua ultima versione, valorizzata da raffinato sottopelle e commercializzata anche con trazione integrale.