Shanghai rilancia il mercato dell’auto

C'è molto fermento intorno al Salone di Shanghai 2009. Perché la Cina, nonostante la crisi dell'auto, è ancora un mercato in crescita

Gli analisti sono concordi: la Cina sta diventando leader globale nel mercato dell'auto sorpassando gli Stati Uniti  e il Giappone, che hanno registrato flessioni dell'ordine del 30%. Non è quindi un caso che la Porsche abbia scelto il Salone di Shanghai per la presentazione del suo quarto modello, la Panamera, la prima sportiva a quattro porte della sua storia.

Tra l'altro, parlando di cifre, sarà venduta a un prezzo che può sembrare proibitivo: circa 370 mila dollari (bisogna considerare anche dazi di importazione e tasse) che non la renderanno certo una vettura popolare. Ma l'importante era dare un segnale di fiducia verso questo mercato. Ed è la stessa cosa che hanno fatto sia Lamborghini con la nuova Murciélago che la Ferrari con la sua innovativa California.

E' chiaro che la parte del leone su questo mercato l'hanno fatta sinora solo le vetture di piccola cilindrata e i mezzi commerciali, ma pian piano, crescendo il livello di ricchezza della popolazione, anche il segmento delle auto di lusso ha avuto tassi di crescita impressionanti, diventando il secondo mercato dopo gli Stati Uniti.

Ma allora questa crisi del settore? La crisi c'è anche in Cina, ma al di là della Grande Muraglia non è sembrata strutturale, ma solo una battuta d'arresto destinata ad essere superata in breve tempo. E' pur vero che il 2008 è stato anche in Cina un anno difficile con un aumento solo del 6,7% rispetto all'anno precedente, con "soli" 9,4 milioni di veicoli, mentre l'obbiettivo era di oltre 10 milioni...

Ma anche qui gli incentivi del Governo stanno funzionando e le vendite hanno fatto un bel balzo in avanti rispetto al mese di Dicembre. E a Marzo si parla di 1,1 milioni di auto vendute, un buon 5% in più, che fa guardare al futuro con molta fiducia. La Honda ha dichiarato che quest'anno le vendite sul mercato cinese aumenteranno del 10%, la Hyundai parla dell'11%.

Sarà probabilmente l'anno d'oro dei produttori locali che, grazie alle joint venture con i costruttori esteri, hanno beneficiato di un know-how enorme ed ora sono in grado di marciare speditamente con le loro forze. E fornire alla clientela cinese, ma non solo a questa, vetture sempre più sicure, veloci e confortevoli.

Se vuoi aggiornamenti su SHANGHAI RILANCIA IL MERCATO DELL’AUTO inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Leopoldo Canetoli | 21 aprile 2009

Vedi anche

Effeffe Berlinetta, al Motor Show debutta la sportiva retrò

Effeffe Berlinetta al Motor Show

La Effeffe Berlinetta è una sportiva artigianale con meccanica Alfa Romeo realizzata con passione dai fratelli Frigerio.

Le ragazze del Motor Show di Bologna 2016

Motor Show

La kermesse bolognese, oltre alle ultime novità del mercato, è arricchita come da tradizione dalla presenza di splendide ragazze.

InternetMotorShow: l’automotive incontra l’e-commerce

Automotive: verso l'e-commerce

Esperti dell’automotive e di Internet si sono confrontati sulle strategie che nel prossimo futuro caratterizzeranno l’e-commerce automotive.