Weekend 5, 12 e 19 agosto: tutti gli eventi a motore

La passione non va in vacanza: ecco tutte le manifestazioni in programma nei weekend del 5, 12 e 19 agosto.

Weekend 5, 12 e 19 agosto: tutti gli eventi a motore

di Francesco Giorgi

02 agosto 2012

La passione non va in vacanza: ecco tutte le manifestazioni in programma nei weekend del 5, 12 e 19 agosto.

Motorsport (rally e cronoscalate), regolarità, raduni, escursioni in 4×4, tuning, raduni monomarca, mostre scambio. Ce n’è per tutti i gusti, fra gli eventi a motore che si svolgeranno nel primo weekend di agosto, e anche oltre: segno che la passione per i motori non va in vacanza. Abbiamo, infatti, inserito anche le manifestazioni che si terranno nei fine settimana successivi.

Ecco, dunque, la carrellata completa di tutti gli appuntamenti a motore in programma per  venerdì 3 domenica 5 agosto, venerdì 10domenica 12 agosto e venerdì 17domenica 19.

 

Auto storiche: tour, raduni, regolarità

Basilicata: auto d’epoca nella natura

A Grumento Nova (Potenza), sabato 4 e domenica 5 agosto si svolgerà “Valli del Sauro – Calanchi – 2. Coppa D’Oro Critonio“, regolarità a calendario ASI per auto storiche organizzata dal Lucania Ancient Motor Club. L’evento si snoderà attraverso l’Area archeologica di Grumentum, il Parco nazionale dell’Appennino Lucano, la Valle del Sauro e il Parco nazionale del Pollino.

Campania: auto storiche alla luce dei fari

A Capriglia Irpina (Avellino), sabato 4 agosto si svolgerà la 10. edizione di “Fari nella notte“, escursione turistica per auto d’epoca organizzata da Green Racing Club. La manifestazione, interamente in notturna, si concluderà ad Avellino.

A Campagna (Salerno), domenica 5 agosto è in programma la 13. edizione del Raduno “Città di Campagna”, tour turistico per auto storiche organizzata da Auto Revival Club.

Emilia Romagna: doppio appuntamento per le “storiche”

A Fiorenzuola D’Arda (Piacenza), domenica 5 agosto si terrà il “Raduno delle Bore“, gita per appassionati di auto d’epoca organizzata dal CPAE – Club Piacentino Automoto d’Epoca.

A Vigolo Marchese (Piacenza), domenica 5 agosto è in programma la prima edizione di “Volontari Summer Festival  Salsomaggiore Terme“, raduno turistico per auto e moto d’epoca (costruite fino al 1982) di particolare interesse storico. L’evento è organizzato dal CVSP – Club Veicoli Storici Piacenza.

Molise: tour e regolarità per auto d’epoca

Tre giorni attraverso le bellezze naturalistiche e culturali del Molise: è il programma di “Incontro con le Auto di ieri 2012“, decima edizione del raduno turistico per auto d’epoca organizzato dal Gruppo Il Sorpasso, che si svolgerà venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 agosto. La manifestazione, su tre tappe, partirà e terminerà a Bojano (Campobasso). Come evento nell’evento, la celebrazione dei 50 anni dell’Alfa Romeo Giulia.

A Campobasso, sabato 4 e domenica 5 agosto è in programma la quinta edizione del “Trofeo Edoardo D’Ermes“, regolarità per auto d’epoca organizzata dal Classic Car Club Molise. La manifestazione è valevole per il Trofeo ASI “Zanon 2012”.

Austria: auto d’epoca in Tirolo

Un tour di due giorni… appena oltre il confine. A Oetz (Austria), venerdì 3 e sabato 4 agosto si svolgerà la 14. edizione di Oetztal Classic, regolarità per auto storiche con prove cronometrate. La manifestazione, organizzata dall’Associazione Auto d’Epoca Oetztal, si svolgerà interamente in Tirolo, e prevede un tour di due tappe attraverso Solden, il Passo del Rombo, la Val Passiria.

Fiat 500: i raduni dei weekend di agosto

Di seguito le date e le località dei raduni organizzati dal 500 Club Italia, dedicati agli appassionati della “bicilindrica più amata dagli italiani”. Sabato 4 agosto: “10 anni… Tutto ebbe inizio…” (Valderice – Trapani). Domenica 5 agosto: “3. Raduno le Mitiche 500 a Sessant” (Sessant – Asti); “3. Raduno 500 e derivate – 500 Disegni e colori” (Cura Carpignano – Pavia); “5 Stelle in 500 – 1. Raduno nel paese di Pertini” (Albisola Superiore – Savona); “Raduno Fiat 500” (Ortucchio – L’Aquila); “Gita a Centrache” (Centrache – Catanzaro). Domenica 12 agosto: “1. Raduno 500 Città di Roccaspinalveti” (Roccaspinalveti – Chieti); “Raduno 500” (Cianciana – Agrigento). Domenica 19 agosto: “6. Raduno 500… e non solo” (Pocapaglia – Cuneo); “3. Raduno 500 in quota” (Albazzano di Tizzano Val Parma – Parma); “4. Raduno Perano 500 e derivate” (Perano – Chieti).

 

Tuning: raduni dei fine settimana estivi

Ecco di seguito l’elenco dei raduni, dedicati agli appassionati di tuning, in programma nei weekend del 12 e del 19 agosto. Sabato 11 agosto: 1. Motor Party Auto & Moto Tuning” (Aviano – Pordenone, organizzato da Aviano Tuning Club)  Venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 agosto: “5. Torsa Motor Weekend” (Torsa di Pocenia – udine, organizzato da Unione Sportiva Torsa)  Sabato 18 e domenica 19 agosto: 3. Extreme Tuning Party on the beach” (Toscolano Maderno – Brescia, organizzato da Extreme Tuning Club); “9. Hot Import Night” (Cologno al Serio – Bergamo, organizzato da Hot Import Tuning Club).

 

Mostre scambio: le occasioni del weekend

Emilia Romagna

A Pavullo nel Frignano (Modena), domenica 5 agosto è in programma la seconda edizione della Mostra scambio “Città di Pavullo”, aperta ad auto e moto d’epoca, ricambi, oggettistica e automobilia.

Friuli – Venezia Giulia

Una “new entry” nel panorama delle mostre mercato: è “E – Pocale“, mostra scambio di auto, moto, cicli, scooter, autocarri e trattori d’epoca, che si svolgerà a Tolmezzo (Udine) sabato 4 e domenica 5 agosto, per l’organizzazione di Carnia Racing.                                                               

 

4×4: tour, raduni ed escursioni di mezza estate

Abruzzo: “Da Zero a 1650”

Dall’Adriatico alle alte quote dell’Appennino centrale: è il programma del tour “Da Zero a 1650“, escursione offroad che si svolgerà sabato 4 agosto, con partenza da Pescara e arrivo a L’Aquila. La manifestazione è organizzata dal Club Fuoristrada Gran Sasso.

Liguria: off road per tutti i 4×4

A Castelnuovo Magra (La Spezia), domenica 5 agosto si svolgerà il Raduno FIF “Per un sorriso”, organizzato dal Sarzana Fuoristrada Club 4×4. La manifestazione, aperta a tutti i veicoli 4×4, prevede una escursione con due tipi di percorso (Soft e Off Road, per i veicoli più preparati), a scelta di ciascun partecipante, e la possibilità di effettuare delle esibizioni sul tracciato permanente del Club.

Piemonte: 4×4 nell’Alessandrino

A Bosio (Alessandria), domenica 5 agosto è in programma la prima edizione del “Giro del Brisco“, escursione offroad organizzata dal Club Gli Schiacciasassi 4×4 Val Lemme.

 

Motorsport: rally e salite

Rally: 5 appuntamenti per gli appassionati

A Negrar (Verona), sabato 4 e domenica 5 agosto si svolgerà la 3. edizione della “Ronde Città di Negrar e Prealpi Veronesi“, gara nazionale organizzata da VR Autoracing. Il rally si articolerà su un percorso di 131,82 km, con 4 prove speciali (una da percorrere quattro volte, secondo la formula Ronde) per 34,28 km cronometrati.

A Serravalle (San Marino), venerdì 3 e sabato 4 agosto si terrà la 12. edizione del “Rally Bianco Azzurro – Rose ‘n’ Bowl“, gara nazionale organizzata dalla Scuderia San Marino e suddivisa su due specialità: rally e regolarità (24 controlli orari). Il percorso del rally – 194,81 km – prevede 2 prove speciali (una in territorio italiano, una all’interno della Repubblica del Titano) da ripetere 4 volte, per 48,88 km cronometrati.

A Monte San Giovanni Campano (Frosinone), sabato 4 e domenica 5 agosto si svolgerà la 5. edizione della “Ronde San Giovanni Campano“, gara nazionale organizzata dal Motor Club Tiziano Raponi. Il percorso, di 157,8 km, prevede una prova speciale da ripetere 4 volte (secondo la formula Ronde), per 39,6 km cronometrati.

A San Sebastiano Curone (Alessandria), venerdì 10 e sabato 11 agosto è in programma la 4. edizione del Rally Valli del Giarolo, gara nazionale organizzata da Valenza Motori. Il percorso di gara misura 348,98 km, dei quali 64,96 cronometrati (7 prove speciali: tre da ripetere due volte più la “superspeciale” di venerdì sera).

A Saponara (Messina), sabato 11 e domenica 12 agosto si terrà la 9. edizione del Rally del Tirreno, settima prova stagionale del Challenge di Ottava zona 2012. La gara, che si svolgerà interamente in notturna, prevede 9 prove speciali (3 da ripetere 3 volte), per 74,4 km cronometrati su 269,55 km di percorso.

Salite: Alpe del Nevegal e Svolte di Popoli

A Castion (Belluno), venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 agosto è in programma la 38. edizione della Cronoscalata “Alpe del Nevegal”, valevole per il TIVM – Trofeo Italiano Velocità Montagna. La gara, organizzata dalla Scuderia Tre Cime Promotor, è aperta anche alla partecipazione delle auto storiche. Il percorso (km 5,5, da effettuare su due manche) si snoda fra Castion (loc. Caleipo) e Nevegal (loc. Alpe in Fiore).

A Popoli (Pescara), venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 agosto si svolgerà la 50. edizione della Cronoscalata “Svolte di Popoli”, classico appuntamento di mezza estate per la specialità. La gara (aperta alle vetture moderne e alle auto storiche), valevole per il TIVM – Trofeo Italiano Velocità Montagna, si snoderà sul percorso di 7,53 km (da effettuare su due manche), fra loc. Contrada Canapine (partenza) e Bivio per S. Benedetto in Perillis (arrivo).

 

No votes yet.
Please wait...