Weekend 5, 12 e 19 agosto: tutti gli eventi a motore

La passione non va in vacanza: ecco tutte le manifestazioni in programma nei weekend del 5, 12 e 19 agosto.

Motorsport (rally e cronoscalate), regolarità, raduni, escursioni in 4x4, tuning, raduni monomarca, mostre scambio. Ce n'è per tutti i gusti, fra gli eventi a motore che si svolgeranno nel primo weekend di agosto, e anche oltre: segno che la passione per i motori non va in vacanza. Abbiamo, infatti, inserito anche le manifestazioni che si terranno nei fine settimana successivi.

Ecco, dunque, la carrellata completa di tutti gli appuntamenti a motore in programma per  venerdì 3 - domenica 5 agosto, venerdì 10 - domenica 12 agosto e venerdì 17 - domenica 19.

 

Auto storiche: tour, raduni, regolarità

Basilicata: auto d'epoca nella natura

A Grumento Nova (Potenza), sabato 4 e domenica 5 agosto si svolgerà "Valli del Sauro - Calanchi - 2. Coppa D'Oro Critonio", regolarità a calendario ASI per auto storiche organizzata dal Lucania Ancient Motor Club. L'evento si snoderà attraverso l'Area archeologica di Grumentum, il Parco nazionale dell'Appennino Lucano, la Valle del Sauro e il Parco nazionale del Pollino.

Campania: auto storiche alla luce dei fari

A Capriglia Irpina (Avellino), sabato 4 agosto si svolgerà la 10. edizione di "Fari nella notte", escursione turistica per auto d'epoca organizzata da Green Racing Club. La manifestazione, interamente in notturna, si concluderà ad Avellino.

A Campagna (Salerno), domenica 5 agosto è in programma la 13. edizione del Raduno "Città di Campagna", tour turistico per auto storiche organizzata da Auto Revival Club.

Emilia Romagna: doppio appuntamento per le "storiche"

A Fiorenzuola D'Arda (Piacenza), domenica 5 agosto si terrà il "Raduno delle Bore", gita per appassionati di auto d'epoca organizzata dal CPAE - Club Piacentino Automoto d'Epoca.

A Vigolo Marchese (Piacenza), domenica 5 agosto è in programma la prima edizione di "Volontari Summer Festival  Salsomaggiore Terme", raduno turistico per auto e moto d'epoca (costruite fino al 1982) di particolare interesse storico. L'evento è organizzato dal CVSP - Club Veicoli Storici Piacenza.

Molise: tour e regolarità per auto d'epoca

Tre giorni attraverso le bellezze naturalistiche e culturali del Molise: è il programma di "Incontro con le Auto di ieri 2012", decima edizione del raduno turistico per auto d'epoca organizzato dal Gruppo Il Sorpasso, che si svolgerà venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 agosto. La manifestazione, su tre tappe, partirà e terminerà a Bojano (Campobasso). Come evento nell'evento, la celebrazione dei 50 anni dell'Alfa Romeo Giulia.

A Campobasso, sabato 4 e domenica 5 agosto è in programma la quinta edizione del "Trofeo Edoardo D'Ermes", regolarità per auto d'epoca organizzata dal Classic Car Club Molise. La manifestazione è valevole per il Trofeo ASI "Zanon 2012".

Austria: auto d'epoca in Tirolo

Un tour di due giorni... appena oltre il confine. A Oetz (Austria), venerdì 3 e sabato 4 agosto si svolgerà la 14. edizione di Oetztal Classic, regolarità per auto storiche con prove cronometrate. La manifestazione, organizzata dall'Associazione Auto d'Epoca Oetztal, si svolgerà interamente in Tirolo, e prevede un tour di due tappe attraverso Solden, il Passo del Rombo, la Val Passiria.

Fiat 500: i raduni dei weekend di agosto

Di seguito le date e le località dei raduni organizzati dal 500 Club Italia, dedicati agli appassionati della "bicilindrica più amata dagli italiani". Sabato 4 agosto: "10 anni... Tutto ebbe inizio..." (Valderice - Trapani). Domenica 5 agosto: "3. Raduno le Mitiche 500 a Sessant" (Sessant - Asti); "3. Raduno 500 e derivate - 500 Disegni e colori" (Cura Carpignano - Pavia); "5 Stelle in 500 - 1. Raduno nel paese di Pertini" (Albisola Superiore - Savona); "Raduno Fiat 500" (Ortucchio - L'Aquila); "Gita a Centrache" (Centrache - Catanzaro). Domenica 12 agosto: "1. Raduno 500 Città di Roccaspinalveti" (Roccaspinalveti - Chieti); "Raduno 500" (Cianciana - Agrigento). Domenica 19 agosto: "6. Raduno 500... e non solo" (Pocapaglia - Cuneo); "3. Raduno 500 in quota" (Albazzano di Tizzano Val Parma - Parma); "4. Raduno Perano 500 e derivate" (Perano - Chieti).

 

Tuning: raduni dei fine settimana estivi

Ecco di seguito l'elenco dei raduni, dedicati agli appassionati di tuning, in programma nei weekend del 12 e del 19 agosto. Sabato 11 agosto: "1. Motor Party Auto & Moto Tuning" (Aviano - Pordenone, organizzato da Aviano Tuning Club)  Venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 agosto: "5. Torsa Motor Weekend" (Torsa di Pocenia - udine, organizzato da Unione Sportiva Torsa)  Sabato 18 e domenica 19 agosto: "3. Extreme Tuning Party on the beach" (Toscolano Maderno - Brescia, organizzato da Extreme Tuning Club); "9. Hot Import Night" (Cologno al Serio - Bergamo, organizzato da Hot Import Tuning Club).

 

Mostre scambio: le occasioni del weekend

Emilia Romagna

A Pavullo nel Frignano (Modena), domenica 5 agosto è in programma la seconda edizione della Mostra scambio "Città di Pavullo", aperta ad auto e moto d'epoca, ricambi, oggettistica e automobilia.

Friuli - Venezia Giulia

Una "new entry" nel panorama delle mostre mercato: è "E - Pocale", mostra scambio di auto, moto, cicli, scooter, autocarri e trattori d'epoca, che si svolgerà a Tolmezzo (Udine) sabato 4 e domenica 5 agosto, per l'organizzazione di Carnia Racing.                                                               

 

4x4: tour, raduni ed escursioni di mezza estate

Abruzzo: "Da Zero a 1650"

Dall'Adriatico alle alte quote dell'Appennino centrale: è il programma del tour "Da Zero a 1650", escursione offroad che si svolgerà sabato 4 agosto, con partenza da Pescara e arrivo a L'Aquila. La manifestazione è organizzata dal Club Fuoristrada Gran Sasso.

Liguria: off road per tutti i 4x4

A Castelnuovo Magra (La Spezia), domenica 5 agosto si svolgerà il Raduno FIF "Per un sorriso", organizzato dal Sarzana Fuoristrada Club 4x4. La manifestazione, aperta a tutti i veicoli 4x4, prevede una escursione con due tipi di percorso (Soft e Off Road, per i veicoli più preparati), a scelta di ciascun partecipante, e la possibilità di effettuare delle esibizioni sul tracciato permanente del Club.

Piemonte: 4x4 nell'Alessandrino

A Bosio (Alessandria), domenica 5 agosto è in programma la prima edizione del "Giro del Brisco", escursione offroad organizzata dal Club Gli Schiacciasassi 4x4 Val Lemme.

 

Motorsport: rally e salite

Rally: 5 appuntamenti per gli appassionati

A Negrar (Verona), sabato 4 e domenica 5 agosto si svolgerà la 3. edizione della "Ronde Città di Negrar e Prealpi Veronesi", gara nazionale organizzata da VR Autoracing. Il rally si articolerà su un percorso di 131,82 km, con 4 prove speciali (una da percorrere quattro volte, secondo la formula Ronde) per 34,28 km cronometrati.

A Serravalle (San Marino), venerdì 3 e sabato 4 agosto si terrà la 12. edizione del "Rally Bianco Azzurro - Rose 'n' Bowl", gara nazionale organizzata dalla Scuderia San Marino e suddivisa su due specialità: rally e regolarità (24 controlli orari). Il percorso del rally - 194,81 km - prevede 2 prove speciali (una in territorio italiano, una all'interno della Repubblica del Titano) da ripetere 4 volte, per 48,88 km cronometrati.

A Monte San Giovanni Campano (Frosinone), sabato 4 e domenica 5 agosto si svolgerà la 5. edizione della "Ronde San Giovanni Campano", gara nazionale organizzata dal Motor Club Tiziano Raponi. Il percorso, di 157,8 km, prevede una prova speciale da ripetere 4 volte (secondo la formula Ronde), per 39,6 km cronometrati.

A San Sebastiano Curone (Alessandria), venerdì 10 e sabato 11 agosto è in programma la 4. edizione del Rally Valli del Giarolo, gara nazionale organizzata da Valenza Motori. Il percorso di gara misura 348,98 km, dei quali 64,96 cronometrati (7 prove speciali: tre da ripetere due volte più la "superspeciale" di venerdì sera).

A Saponara (Messina), sabato 11 e domenica 12 agosto si terrà la 9. edizione del Rally del Tirreno, settima prova stagionale del Challenge di Ottava zona 2012. La gara, che si svolgerà interamente in notturna, prevede 9 prove speciali (3 da ripetere 3 volte), per 74,4 km cronometrati su 269,55 km di percorso.

Salite: Alpe del Nevegal e Svolte di Popoli

A Castion (Belluno), venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 agosto è in programma la 38. edizione della Cronoscalata "Alpe del Nevegal", valevole per il TIVM - Trofeo Italiano Velocità Montagna. La gara, organizzata dalla Scuderia Tre Cime Promotor, è aperta anche alla partecipazione delle auto storiche. Il percorso (km 5,5, da effettuare su due manche) si snoda fra Castion (loc. Caleipo) e Nevegal (loc. Alpe in Fiore).

A Popoli (Pescara), venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 agosto si svolgerà la 50. edizione della Cronoscalata "Svolte di Popoli", classico appuntamento di mezza estate per la specialità. La gara (aperta alle vetture moderne e alle auto storiche), valevole per il TIVM - Trofeo Italiano Velocità Montagna, si snoderà sul percorso di 7,53 km (da effettuare su due manche), fra loc. Contrada Canapine (partenza) e Bivio per S. Benedetto in Perillis (arrivo).

 

Se vuoi aggiornamenti su WEEKEND 5, 12 E 19 AGOSTO: TUTTI GLI EVENTI A MOTORE inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 31 luglio 2012

Vedi anche

Salone Parco Valentino 2017: ancora più ricco di novità

Salone Parco Valentino 2017: ancora più ricco di novità

La terza edizione del Salone Parco Valentino ha già raccolto la partecipazione di oltre 50 brand e lo svolgersi di tantissimi eventi.

Salone di New York 2017: ecco tutte le novità

Salone di New York 2017: ecco tutte le novità

Sotto i riflettori del Salone americano troveremo novità del calibro della Challenger SRT Demon da 815 CV e il lussuoso SUV Infinti QX80 Monograph.

Jeep, al FuoriSalone di Milano presentata la nuova Compass

Jeep, al FuoriSalone di Milano presentata la nuova Compass

In occasione del Salone del Mobile di Milano, è possibile vedere la nuova nata della casa americana nella versione per l'Italia.