Alfa Romeo

Alfa Romeo è uno storico marchio automobilistico italiano. Nata a Milano nel 1910, l’Alfa Romeo è stata da sempre caratterizzata dalla sportività. Oltre ad un omaggio alla prima lettera dell’alfabeto greco, il simbolo del Biscione unisce il serpente della casa nobiliare milanese dei Visconti, i colori di Milano, città in cui nasce lo storico marchio e l’alloro, che simboleggia le vittorie sportive.

La casa automobilistica ha infatti partecipato, fin dalla sua fondazione, ad importanti manifestazioni automobilistiche sportive, imponendosi tra le più competitive. Dall’Alfa Romeo è anche nata la scuderia Ferrari, il fondatore Enzo Ferrari infatti ha dapprima fondato la sua storica azienda come scuderia sportiva dell’Alfa Romeo, nel 1929, divenendo indipendente dieci anni più tardi, nel 1939.

Alfa Romeo, ancora oggi, è sinonimo di sportività, per le linee da sempre imposte alle sue automobili ma anche per i motori, sui quali da sempre è in atto una ricerca ed un miglioramento in termini di efficienza, sportività e basso impatto ambientale.

Dal 2021 è entrata a far parte dell’universo di Stellantis, il macro gruppo automobilistico che ha visto fondersi in maniera paritetica il gruppo FCA e PSA. Sono nate così delle sinergie produttive, volte alla condivisione di componenti come motori, pianali e tecnologie. I modelli oggi a listino comprendono l’Alfa Romeo Giulia, berlina dalle spiccate doti sportive, la suv Stelvio, leader nel settore in merito a piacere di guida e handling e la neo arrivata Tonale, suv di segmento C, dalle linee retro, tecnologica e con motorizzazioni ibride o diesel.

Su Motori.it trovi il listino prezzi completo di Alfa Romeo, i modelli in produzione e quelli ancora in commercio con il dettaglio degli allestimenti, degli equipaggiamenti e delle motorizzazioni disponibili.

...Leggi Tutto
page-background