Bmw: le novità “elettriche” al Salone di Francoforte

A Francoforte Bmw si presenta con interessanti novità: l’elettrica i3, l’ibrida i8, ma anche la Serie 1 2012, la M5 e un inedito scooter elettrico.

Bmw: le novità "elettriche" al Salone di Francoforte

Tutto su: BMW

di Giuseppe Cutrone

13 settembre 2011

A Francoforte Bmw si presenta con interessanti novità: l’elettrica i3, l’ibrida i8, ma anche la Serie 1 2012, la M5 e un inedito scooter elettrico.

Sono diverse le novità che campeggiano presso lo stand Bmw al Salone di Francoforte e tutte o quasi seguenti il filo conduttore del rispetto dell’ambiente, vale a dire elettriche e ibride. Infatti, le notizie più interessanti arrivano dalle concept i3 e i8 che portano al debutto il nuovo marchio “i” di Bmw dedicato all’offerta a basso impatto ambientale.

A tal proposito Bmw ha spiegato che il loro debutto sul mercato non tarderà ad arrivare, con l’elettrica i3 pronta ad arrivare nelle concessionarie alla fine del 2012, seguita dall’ibrida i8 nel 2014. Per restare in tema, ma senza abbandonare le tecnologie di trazione tradizionale, va ricordato come all’evento tedesco sono presenti la nuova versione 116d EfficientDynamics per la piccola di casa, che si distingue per il livello di emissioni pari a 99 g/km di CO2. Per la Bmw Serie 6 c’è da adesso la disponibilità della trazione integrale xDrive, con la novità del potente turbodiesel di 3.0 litri da 313 cavalli.

Interessante è anche la Bmw X1 sDrive20d Efficient Dynamics Edition, che presenta un motore diesel da 163 cavalli capace di un consumo nel ciclo misto di 4,5 litri ogni 100 chilometri percorsi, con un livello di emissioni di CO2 pari a 119 g/km.

Completano l’offerta Bmw a Francoforte la Z4 con i due nuovi motori a benzina da 184 e 243 cavalli, la nuova Bmw M5 F10 con il V8 da 560 cavalli e alcuni aggiornamenti secondari per le varie Serie 3, Serie 5 e Serie 7. 

Nello stand della Casa bavarese fa il suo debutto anche un inedito scooter elettrico, denominato Concept e, capace di ricaricarsi in tre ore garantendo un’autonomia di 100 km.