Chevrolet Niva Concept al Salone di Mosca

Una inedita crossover che entrerà in produzione nel 2016: è la Chevrolet Niva, presentata in veste di concept al Salone di Mosca.

Chevrolet Niva Concept al Salone di Mosca 2014

Altre foto »

Al Salone di Mosca, in programma fino al 7 settembre, Chevrolet presenta il veicolo pronto a rappresentare la nuova generazione dei propri crossover. Si tratta della Niva Concept, il cui design esterno si deve ai tecnici del Centro Stile General Motors China di Shanghai e il cui engineering è opera della factory italiana Blue Engineering.

La Chevrolet Niva Concept (la denominazione scelta si riprende la serie precedente di questo modello, che era stato sviluppato in partnership con la russa AvtoVaz come evoluzione rispetto alla storica Lada Niva, che aveva debuttato nel 1976), prefigura una futura destinazione commerciale per questo modello. Secondo quanto anticipato dai vertici Chevrolet al Salone di Mosca, la "nuova Niva" (la chiamiamo così per maggiore comodità), caratterizzata da forme decisamente compatte (4,32 m di lunghezza per un "passo" di 2.600 mm), debutterà nel 2016: la vettura sarà prodotta negli stabilimenti russi di Ekaterinburg.

Per il momento, i riflettori sono puntati sulla Niva Concept, allestita ad hoc per il Salone di Mosca in un aggressivo e caratteristico abito "outdoor", dominato da un assetto particolarmente rialzato, gli pneumatici tassellati di grandi dimensioni (235/70) montati su cerchi in lega da 16" dal disegno a sei razze sdoppiate e rifiniti in tinta nero lucido e la verniciatura della carrozzeria in nero opaco antigraffio. L'allestimento della Chevrolet Niva Concept si completa con l'adozione di uno snorkel supplementare per l'aspirazione, del verricello anteriore collocato in corrispondenza dello "scudo", dei quattro faretti supplementari montati sul tetto in posizione avanzata, della doppia ruota di scorta, delle protezioni alla fanaleria anteriore e delle piastre di protezione, in materiale plastico, per il sottoscocca. Per l'abitacolo, che non viene mostrato nelle immagini ufficiali rilasciate da Chevrolet, la Niva Concept - secondo i tecnici del marchio di Detroit - viene corredato dei sistemi di sicurezza attiva e di ausilio alla guida di ultima generazione, che si integrano con gli equipaggiamenti necessari per la guida in offroad.

Riguardo alla tecnica, la Chevrolet Niva Concept presentata in queste ore al Salone di Mosca viene equipaggiata con un quattro cilindri da 1,8 litri che sviluppa 136 CV e 172 Nm di coppia massima, abbinato a un cambio manuale a cinque rapporti dotato di marce ridotte. La trazione integrale permanente si avvale dell'azione di un differenziale autobloccante centrale. Ulteriori dati tecnici saranno resi noti nei prossimi giorni, insieme alla conferma se la nuova Chevrolet Niva sarà destinata unicamente al mercato russo oppure ne è stata impostata l'esportazione verso i Paesi europei.

Se vuoi aggiornamenti su CHEVROLET inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 28 agosto 2014

Altro su Chevrolet

Chevrolet Camaro: con il kit 1LE diventa un animale da track day
Anteprime

Chevrolet Camaro: con il kit 1LE diventa un animale da track day

Aerodinamica rivista e corretta, assetto specifico, attenzione ai pesi. E fa della ZL1 la Camaro di serie più veloce mai prodotta.

Yenko Supercharged Camaro: pony car da 800 CV
Tuning

Yenko Supercharged Camaro: pony car da 800 CV

La risposta di Specialty Vehicle Engineering alla Shelby Super Snake 50 Anniversary: Camaro SS con bodykit esclusivo e 800 CV sotto il cofano.

Batmobile: da Chevrolet il prototipo costruito con i Lego
Curiosità

Batmobile: da Chevrolet il prototipo costruito con i Lego

I tecnici del marchio del Cravattino e i "colleghi" Warner Bros hanno realizzato una Batmobile in mattoncini Lego, a grandezza naturale.