Bmw Z4 sDrive 28i is, debutta il 4 cilindri turbo

Bmw lancia la nuova Z4 sDrive 28i is, forte di un 2.0 litri turbo da 245 CV che sostituisce il vecchio 6 cilindri migliorando consumi ed emissioni.

Bmw Z4 Model Year 2009

Altre foto »

Dopo aver debuttato sulla Bmw X1, il compatto ed efficiente motore a benzina 2.0i TwinPower Turbo a quattro cilindri fa la sua comparsa anche sulla Bmw Z4, che in questa specifica versione prende il nome di Z4 sDrive 28i is.

Il Costruttore bavarese continua infatti la sua filosofia del downsizing che consiste nel diminuire la cubatura dei propulsori, ottimizzando così consumi ed emissioni inquinanti, senza però sacrificare potenza e prestazioni. Questi risultati sono stati raggiunti utilizzando la nuova tecnologia TwinPowerTurbo su un motore relativamente compatto, che a parità di potenza espressa dal sei cilindri che sostituisce, risulta più parco, ma anche più piacevole da utilizzare a bassi regimi, visto l'abbassamento della soglia di erogazione della coppia massima. 

L'unità 2.0 litri TwinPowerTurbo che equipaggia la roadster teutonica utilizza una serie di sistemi tecnologici di ultima generazione come la tecnologia twin-scroll, l'iniezione diretta del carburante ad alta pressione attraverso gli iniettori a solenoide e il dispositivo delle valvole denominato Valvetronic. Il propulsore sviluppa ben 245 CV a 5500 giri/min e una coppia massima di 260 Nm, espressa a soli 1250 giri/min, un valore record che si traduce in un motore particolarmente elastico che riduce sensibilmente il numero delle cambiate. La potenza massima viene scaricata sulla trazione posteriore attraverso un cambio manuale a sei rapporti che in alternativa può essere sostituito da un automatico con funzione sequenziale a 8 marce.

Il nuovo propulsore sostituirà il sei cilindri 3.0 litri aspirato da 258 CV e 310 Nm di coppia, quest'ultima risulta superiore rispetto al nuovo quattro cilindri twin turbo, ma il numero di giri in cui viene espressa è di ben 2.600 giri/min, esattamente il doppio del nuovo propulsore. Inoltre, secondo quanto dichiarato dalla Casa dell'Elica, abbinando all'inedito 4 cilindri il nuovo cambio a 8 rapporti, si arriverà ad un risparmio complessivo di circa il 20% rispetto al precedente 3.0 litri.

Per quanto rigurda prezzi e dettagli prestazionali, Bmw non ha rilasciato nessun dato specifico, probabilmente maggiori dettagli verranno diramati durante l'imminente Salone di New York 2011 (22 aprile - 1 maggio). L'unica cosa certa è che il nuovo propulsore, dopo aver debuttato sulla Bmw X1 e sulla Z4, verrà installato anche sotto la futura Bmw Serie 1 (sigla di progetto F20), sulla Serie 3 (F30) e sull'attuale Serie 5, rispettivamente per le versioni 128i, 328i e 528i.

Se vuoi aggiornamenti su BMW Z4 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 19 aprile 2011

Altro su BMW Z4

Bmw Z4: prodotto l
Curiosità

Bmw Z4: prodotto l'ultimo esemplare

Una Z4 sDrive 35is in tinta Valencia Orange Metallic ha lasciato le linee di Regensburg. Ora per Bmw è tempo di pensare alla erede Z5 attesa nel 2017.

BMW Z5: in arrivo l
Anteprime

BMW Z5: in arrivo l'erede della Z4?

La nuova roadster sarà realizzata in collaborazione con Toyota e potrebbe chiamarsi Z5.

Bmw Z4 by AC Schnitzer
Tuning

Bmw Z4 by AC Schnitzer

L’elaboratore tedesco è riuscito a trasformare una tranquilla Bmw Z4 sDrive 23i, in una supercar diesel da ben 430 CV e 840 Nm di coppia massima.