Nuova Bmw M4: dieta al carbonio per l'erede della M3

Attesa per la prima metà del 2014, la nuova Bmw M4, erede della neopensionata M3, si affiderà a carbonio e leghe di alluminio per il corpo vettura.

Bmw Serie 4 Coupé, le foto ufficiali

Altre foto »

Più "snella" grazie a un impiego più ampio, e mirato, di materiali leggeri - leghe di alluminio e acciaio, fibra di Carbonio - per non essere costretti ad appesantire la meccanica in funzione della potenza (da tempo sul taccuino delle priorità c'è l'adozione di un nuovo 6 cilindri in linea), grazie a un programma tecnologico impostato dai tecnici di Monaco di Baviera, che puntano su nuove tecnologie dei materiali per il futuro di Bmw, anziché affidarsi alla "potenza bruta"; come, in realtà, le ultime versioni della M3 hanno dimostrato di essere.

Queste sono alcune delle ultime indiscrezioni sulla futura Bmw M4, attesa al debutto entro la prima metà del 2014: ed è logico che ora si parlasse della nuova sportiva di media gamma di Bmw (che deriverà dalla imminente Serie 4 Coupé, decisa dal marchio bavarese come famiglia sportiva della nuova Serie 3), dal momento che proprio nei giorni scorsi è arrivata la parola "fine" alla produzione della leggendaria M3.

>> Guarda le immagini ufficiali della nuova Bmw Serie 4 Coupé

Il ricorso al "dimagrimento", secondo gli ingegneri Bmw e a conferma di quanto avevamo ipotizzato nei mesi scorsi, al momento delle prime indicazioni tecniche riguardo alla Bmw M4, avverrà con l'adozione di pannelli di alluminio e leghe leggere, e nuovi elementi in fibra di carbonio. Quest'ultimo, così come apparso nei mesi scorsi dalle foto - spia che avevamo pubblicato e che mettevano in mostra una nuova e rastremata sezione frontale, piccoli gruppi ottici e le ampie prese d'aria laterali al paraurti anteriore, è apparso in maniera evidente al tetto (soluzione da tempo adottata in Bmw, che debuttò nel 2006 proprio con la M3), in modo da abbassare il Baricentro della vettura e garantire, così, una migliore stabilità. Le prime voci di corridoio, riguardo al peso, indicano che la nuova M4 misurerà alla bilancia meno di 1.600 kg.

Sarà, invece, scartato il ricorso a un V6 - come era stato indicato, nei mesi scorsi, al momento delle prime indiscrezioni -, per motivi legati alla distribuzione dei pesi, in favore di un motore a 6 cilindri in linea: una "novità", questa, che riporta in auge questo tipo di architettura per Bmw Motorsport. Più avanti si saprà se la M4 verrà equipaggiata con due o tre turbocompressori (la potenza, in attesa di ulteriori novità da Monaco di Baviera, dovrebbe essere nell'ordine di 450 CV); confermata, invece, l'adozione di un cambio sequenziale da 7 rapporti a doppia frizione, che potrà essere abbinato (a scelta del cliente) da un comando di tipo manuale.

Se vuoi aggiornamenti su BMW SERIE 4 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 17 luglio 2013

Altro su BMW Serie 4

Bmw M4 CS: più leggera e versatile nella guida sportiva
Anteprime

Bmw M4 CS: più leggera e versatile nella guida sportiva

La nuova M4 CS si pone un gradino sotto la GTS per offrire una guida più versatile, adatta sia alla pista che alle strade aperte al pubblico.

Bmw M4 Coupé by Cam-Shaft e PP-Performance
Tuning

Bmw M4 Coupé by Cam-Shaft e PP-Performance

I due preparatori tedeschi uniscono le forze per regalare ancora più potenza e stabilità alla già prestante Bmw M4.

Bmw aggiorna la gamma sportiva di Serie 4
Anteprime

Bmw aggiorna la gamma sportiva di Serie 4

Novità di dettaglio al corpo vettura ma di rilievo nella dotazione di bordo; motorizzazioni confermate per Serie 4 Coupé, Cabrio e Gran Coupé.