Per maggio 2010 il GRA sarà tutto a 3 corsie

Francesco Giorgi
27 Novembre 2009
Per maggio 2010 il GRA sarà tutto a 3 corsie

Durerà sei mesi l’opera di realizzazione della terza corsia per il Grande Raccordo Anulare di Roma. Basterà per risolvere il traffico?

Durerà sei mesi l’opera di realizzazione della terza corsia per il Grande Raccordo Anulare di Roma. Basterà per risolvere il traffico?

Si avvicina il completamento della terza corsia per il Grande Raccordo Anulare, l’autostrada urbana di 68 km che circonda Roma. A Maggio 2010, secondo quanto dichiarato dal Presidente dell’ANAS Pietro Ciucci, il programma di ampliamento alla terza corsia per tutto il GRA sarà completato.

A questo traguardo manca ancora l’abbattimento dell’ultimo diaframma della Galleria Cassia, lunga 700 metri per 22 metri di larghezza, i cui lavori hanno richiesto un investimento di 30 milioni di euro, in parte finanziato dalla Comunità Europea che è intervenuta con un sostegno finanziario da 2,9 milioni.

Assieme al completamento della terza corsia nel tratto del Grande Raccordo attraversato dalla Galleria Cassia, ha indicato Ciucci nella cerimonia di inizio lavori alla quale hanno partecipato il Sindaco della Capitale Gianni Alemanno e l’Assessore regionale alle Politiche della Casa Mario Di Carlo, sarà resa operativa l’apertura del nuovo svincolo della Cassia.

Con l’apertura della galleria si renderà più scorrevole il traffico fra l’aeroporto Leonardo da Vinci e la diramazione nord della A1, uno dei “nodi” cruciali per il traffico veicolare della capitale, che viene assorbito in larga parte dal Grande Raccordo Anulare.

A questo proposito, è stata confermata la necessità di provvedere a un “supporto” stradale che venga incontro in maniera più efficace possibile ai problemi di mobilità legati alla Capitale: “Con l’aumento di traffico che si è verificato negli ultimi anni, anche il completamento della terza corsia per il GRA rischia di non bastare più”, ha ammesso Ciucci, ricordando che l’ANAS, con l’ampliamento del Quadrante nord ovest del GRA, ha investito 600 milioni di euro.[!BANNER]

Allo studio c’è la realizzazione di un “raccordo anulare” parallelo alla tangenziale già esistente. Un “anello” che permetterebbe di deviare una parte del traffico. L’ANAS dal 2004 sta portando avanti, assieme all’Università “La Sapienza”, l’ipotesi di realizzazione di questa struttura.

Un’operazione mastodontica, in ogni caso già arrivata al progetto preliminare della prima parte, che comprende il tratto fra l’autostrada Roma – Fiumicino e la diramazione della A1.

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999

Ti potrebbe interessare anche

page-background