Dodge Ram 1500 Black Express 2013

Debutta in questi giorni Dodge Ram 1500 Black Express MY 2013, edizione ancora più aggressiva del pickup simbolo dell'Ariete.

Dodge Ram 1500 Black Express 2013: immagini ufficiali

Altre foto »

Un'estetica ancora più caratterizzata, grazie a nuove e più aggressive combinazioni cromatiche per il pickup simbolo di Dodge. E' la Ram 1500 Black Express MY 2013, serie speciale della Dodge Ram 1500, disponibile in questi giorni nelle concessionarie Dodge nell'unica motorizzazione 5.7 Hemi V8 da 395 CV e 410 Nm di coppia, dotata di sistema Fuel saver che "taglia" l'azione di 4 cilindri ai bassi - medi regimi e quando le condizioni di carico non rendono necessario l'intero impiego del V8.

>> Guarda le immagini ufficiali della Dodge Ram 1500 Black Express 2013

A livello di estetica, la Dodge Ram 1500 Black Express 2013 mantiene le caratteristiche della attuale Ram 1500; è disponibile, infatti, in tutte le configurazioni proposte per questo modello: cabina singola, doppia o crew - cab; invariata anche la scelta della trasmissione, a due ruote motrici (trazione posteriore) e 4wd. Le novità estetiche sono rivolte a un'immagine più aggressiva, caratterizzata da nuove tinte carrozzeria a effetto lucido (su una tavolozza di 13 colorazioni), compresi i paraurti, dalla finestratura laterale e lunotto oscurati e dalla classica modanatura a croce alla griglia anteriore verniciata in nero lucido, oltre che dall'adozione di un set di cerchi in lega da 20" e ammortizzatori Heavy Duty rinforzati; sono state inoltre eliminate tutte le grafiche e le targhette alle fiancate.

Fra le novità introdotte con questa versione, da segnalare l'illuminazione a Led per le luci di parcheggio - direzione - ingombro laterali (obbligatorie negli Usa) e per la fanaleria posteriore.

L'equipaggiamento di bordo comprende sistema infotainment - gestito attraverso uno schermo touchscreen da 5" - e prese Usb e Mp3, sistema automatico di accensione luci, 12 vani portaoggetti di varie dimensioni. La dotazione di sicurezza attiva e di assistenza al conducente offre, oltre agli obbligatori Airbag frontali e laterali (più quelli a tendina anteriori), l'Abs ai quattro freni a disco e il controllo elettronico di stabilità Esc, anche il sistema di assistenza alla frenata, ready alert braking (frenata automatica in caso di emergenza), traction control, assistenza nelle partenze in salita, controllo anti sbandamento del rimorchio e spia di avviso insufficiente pressione pneumatici.

Per concludere, un occhio ai prezzi e ai tempi di consegna. Dodge Ram 1500 Nero Express 2013 è disponibile già in questi giorni nelle concessionarie Usa, a un prezzo di listino che parte da 26.955 dollari (circa 20.560 euro), al netto delle tasse di immatricolazione.

Se vuoi aggiornamenti su DODGE inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 12 luglio 2013

Altro su Dodge

Dodge Viper: stop alle ordinazioni?
Mercato

Dodge Viper: stop alle ordinazioni?

La Viper è stata venduta in circa 30.000 esemplari dal 1992

Ram 1500 Night Package: nuova serie speciale del pickup sportivo
Anteprime

Ram 1500 Night Package: nuova serie speciale del pickup sportivo

Una accattivante livrea si accompagna a soluzioni stilistiche di impronta sportiva per la declinazione "Night Package".

Dodge Viper 25th Anniversary Edition: esauriti tutti gli esemplari
Mercato

Dodge Viper 25th Anniversary Edition: esauriti tutti gli esemplari

Sono state vendute in pochi giorni le cinque edizioni speciali 25th Anniversary Edition dedicate alla Dodge Viper.