Seat Leon Cupra R J.E. Design: 330 perfidi CV

Non sfigurerebbe in circuito la versione vitaminizzata della Seat più potente, che guadagna il 25 per cento di potenza e vola a quasi 270 km/h

Seat Leon Cupra R by J.E. Design

Altre foto »

Ecco la Seat Leon Cupra R con il 25% di potenza in più. Una "bestiolina" che non sfigurerebbe affatto in pista, in una versione riveduta e corretta dalla JE Design.

Il tuner tedesco, specializzato nell'elaborazione delle vetture del Gruppo Volkswagen, ha presentato in questi giorni una versione ulteriormente incattivita della Seat più potente mai prodotta a Martorell, e che i tecnici dell'azienda di Leingarten hanno portato a 330 CV.

L'opera di preparazione della Leon Cupra R ha riguardato il motore, l'assetto e il corpo vettura. Sotto il cofano, il 2 litri turbocompresso derivato dall'unità già montata sulla Audi S3 e sulla Golf GTI (che di serie eroga già 265 CV a 350 Nm di coppia) è stato vitaminizzato con la rimappatura della centralina, l'aumento della pressione di sovralimentazione, l'adozione di un filtro aria sportivo e un impianto di scarico realizzato ad hoc.

Così preparato, il due litri tedesco guadagna 4 decimi sullo scatto da 0 a 100 km/h (passa da 6,2 a 5,8 secondi) e 18 km/h di velocità massima: dai 250 della Cupra R di serie a 268 km/h.

Anche l'assetto è stato rivisto: il montaggio di ammortizzatori regolabili KW e di molle ribassate e irrigidite diminuisce l'altezza della vettura dal suolo fino a 40 mm. Nuovo anche il disegno dei cerchi in lega da 19" che montano pneumatici 235/35 (stessa misura della dotazione di serie per cerchi e gomme).

Il corpo vettura è stato reso più vistoso da un kit aerodinamico che comprende un'ampia "ala" posteriore, un sottile spoiler anteriore e "minigonne" laterali. La carrozzeria ha ricevuto una nuova tinta bicolore, combinazione cromatica che viene ripresa anche nell'abitacolo.

Se vuoi aggiornamenti su SEAT LEON inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 15 aprile 2010

Altro su SEAT Leon

Nuova Seat Leon 2017: primo contatto
Ultimi arrivi

Nuova Seat Leon 2017: primo contatto

L’auto più venduta della casa spagnola cambia pelle e contenuti che vanno ad aumentare l'offerta tecnologica e la sicurezza.

Seat Leon MY 2017: pronta al debutto
Anteprime

Seat Leon MY 2017: pronta al debutto

In prevendita nelle prossime settimane e su strada dall'inizio 2017, la rinnovata Leon propone un ampio ricorso a tecnologie di nuova generazione.

Seat Leon ST FR by DF Automobile
Tuning

Seat Leon ST FR by DF Automobile

Il tuner tedesco DF Automobile regala maggiore potenza e presenza scenica alla già sportiveggiante station wagon spagnola.