Volkswagen Golf GTI: i prezzi sul mercato italiano

Poco più di 26 mila euro per la sesta serie della GTI di Wolfsburg che in Italia arriverà a Maggio

Volkswagen Golf GTI

Altre foto »

Sono passati più di 30 anni da quando Volkswagen inaugurò il segmento delle compatte sportive con la sua Golf GTI, che fu la capostipite di un nuovo concetto di auto sportiva ma accessibile, che oggi si rinnova giungendo alla sesta generazione.

La nuova Golf GTI in Italia arriverà l'11 Maggio, giorno di inizio della commercializzazione, ad un prezzo di 26.850 euro per le versione con cambio manuale a 6 rapporti.

Rispetto alla quinta serie, il prezzo di attacco scende di circa 400 euro insieme al tempo per passare da 0 a 100 km/h ed ai consumi: nel primo caso sono necessari 6,9 secondi (contro i 7,2 della quinta serie), nel secondo 7,3 litri ogni 100 km nel ciclo misto (contro 8 litri per 100 km).

Interni ed esterni sono caratterizzati per distinguere la GTI dalle versioni più tranquille della Golf e nella dotazione di serie troviamo: cerchi in lega leggera da 17 pollici al cui interno trovano posto delle pinze freno verniciate di rosso e gruppi ottici con struttura di colore nero

All'interno ci si accomoda su sedili dal disegno sportivo, impugnando volante e pomello del cambio rivestiti in pelle. Non mancano, ovviamente, tutti i sistemi elettronici per l'intrattenimento e la sicurezza attiva presenti sulle altre versioni della Golf, che sulla GTI sono in larga parte inclusi nella dotazione di serie.

La sesta serie della Golf GTI introduce un'ulteriore novità, probabilmente la più interessante per gli amanti della guida sportiva, il cambio elettroattuato DSG che grazie alla doppia frizione rende rapidissimo il passaggio tra i 6 rapporti del cambio. Per aggiungere il cambio DSG alla propria GTI sono richiesti circa 2000 euro in più, per un totale di 28.650 euro.

Se vuoi aggiornamenti su VOLKSWAGEN GOLF inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Altro su Volkswagen Golf

Salone di Los Angeles: nuova Volkswagen e-Golf
Anteprime

Salone di Los Angeles: nuova Volkswagen e-Golf

Anche la versione elettrica di Golf si rinnova: 300 km di autonomia,tempi di ricarica ridotti e una nuova dotazione di bordo. Sarà in Europa nel 2017.

Volkswagen Golf 2017: le immagini del restyling
Anteprime

Volkswagen Golf 2017: le immagini del restyling

La Volskwagen Golf si concede un sapiente restyling che affina l’estetica della vettura e la riempie di sofisticate tecnologie multimediali.

Volkswagen Golf 2017: aspettando il restyling
Anteprime

Volkswagen Golf 2017: aspettando il restyling

Secondo i rumors ci saranno meno versioni e nuovi motorizzazioni.