Fiat 500X e Jeep Renegade: nuove foto spia

Proseguono i test dei futuri SUV compatti del Gruppo FCA (Fiat-Chrysler), immortalati nuovamente sulle strade italiane.

Fiat 500X e Jeep Renegade: nuove foto spia

Altre foto »

Dopo l'avvistamento di qualche settimana fa relativo ad un prototipo camuffato della futura Fiat 500X - segnalato da un nostro lettore - un'altra vettura con le medesime caratteristiche è stata immortalata sulla SS 36 (Milano-Lecco), mentre proseguiva  in direzione del capoluogo lombardo. L'interessante scoperta è stata fatta da Luca Capobussi, un altro nostro fedele lettore che incuriosito da questa particolare automobile completamente camuffata per non svelare le proprie forme, è riuscito a fotografarla più volte.

Nonostante le pesanti camuffature che celano le forme della carrozzeria, dalle immagini a nostra disposizione non è difficile scorgere quella che sarà la prossima 500X, anche se non si può escludere a priori che si tratti di un esemplare pre-produzione della Jeep Renegade, il nuovo SUV compatto presentato nei giorni scorsi al Salone di Ginevra 2014 che condividerà con la 500X la gamma dei propulsori, il nuovo pianale battezzato "Small Wide 4x4" e quasi tutti i contenuti tecnici.

Entrambe costruite nello stabilimento Fiat di Melfi, i due nuovi SUV del Gruppo italo-americano saranno equipaggiati con una vasta gamma di propulsori che verranno proposti a seconda dei mercati di distribuzione. In Europa non mancherà il propulsore a benzina il 1.4 litri MultiAir turbo, declinato nelle varianti di potenza da 140 e 170 CV, mentre al top di gamma si posizionerà un poderoso 2.4 litri aspirato in grado di offrire fino a 186 CV. Sul fronte dei diesel troveranno spazio l'ormai noto 1.6 litri Multijet e il 2.0 litri Multijet da 140 CV. Con molta probabilità, in un secondo momento, potrebbe arrivare una versione ad alte prestazioni delle due vetture che nel caso della 500X dovrebbe portare la firma Abarth, mentre la Renegade, seguendo la nomenclatura del brand Jeep, potrebbe ricevere la sigla SRT che distingue i modelli sportivi della Casa americana. Entrambi i modelli dovrebbero ricevere il potente 1.750 C.C. turbo benzina di origine Alfa Romeo, messo a punto per disporre di una potenza di circa 200 CV.

Qualche dubbio da sciogliere rimane sul tipo di trazione che sfrutteranno le due vetture: secondo indiscrezioni la 500X dovrebbe ricevere sia una economa trazione anteriore che una più pratica trazione integrale. Secondo i dati diffusi durante la manifestazione svizzera, la Renegade potrà essere equipaggiata con due tipi di trazione 4x4: la prima, di tipo permanente, è stata chiamata Active Drive e permette - a seconda delle esigenze - di trasferire fino al 100% della Coppia motrice a qualsiasi asse. Il secondo tipo di trazione integrale prende il nome di Active Drive Low e, oltre ad includere  una prima marcia più corta, permette di settare la trazione tramite il sistema elettronico Selec-Terrain.

Se vuoi aggiornamenti su FIAT 500X E JEEP RENEGADE: NUOVE FOTO SPIA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 17 marzo 2014

Vedi anche

Alfa Romeo Giulietta 2019: foto spia del prototipo

Alfa Romeo Giulietta 2019: foto spia del prototipo

Un prototipo della futura generazione dell’Alfa Romeo Giulietta è stato immortalato durante alcuni test su strada.

Alfa Romeo Giulietta restyling 2016: prime immagini dal web

Alfa Romeo Giulietta restyling 2016: prime immagini dal web

Il debutto ufficiale dell’Alfa Romeo Giulietta restyling è stato anticipato da alcune immagini "rubate" che circolano in queste ore sul web.

Nuova Alfa Romeo Giulia, test su strada

Nuova Alfa Romeo Giulia, test su strada

Nuove foto spia della berlinetta del Biscione, attesa sul mercato e in ritardo rispetto a quanto annunciato da Sergio Marchionne.