Chi sarà la tredicesima squadra per il 2010?

Sauber, Lotus e Epsilon Euskadi le candidate a far parte della griglia di partenza del Mondiale Formula 1 2010

BMW Sauber, Lotus e Epsilon Euskadi sono le tre squadre che sono in corso di valutazione per poter guadagnare un posto in Formula 1 l'anno prossimo. La FIA sta portando avanti la selezione per il 13 ° posto sulla griglia di partenza, e si prevede che sarà in grado di decidere nei prossimi giorni quale delle squadre ha avuto successo.

La BMW Sauber è attualmente alla ricerca di un acquirente, mentre i piani della Lotus , rivelati la scorsa settimana, sembra abbiano il sostegno del governo malese (la Lotus è controllata dalla Proton). Epsilon ha finanziamenti in atto, ha una sede più che adeguata, con strutture di primo piano e tecnici all'avanguardia.

Il presidente della FIA Max Mosley ha detto venerdì che si prospettava un annuncio questo weekend del Gran Premio. "Finalmente ieri sera abbiamo avuto le offerte finali delle tre squadre sopraelencate e nei prossimi giorni, insieme con le persone di due strutture diverse faremo le valutazioni e poi decideremo quale scegliere", ha detto Mosley a Monza.

"Mi aspetto qualcosa all'inizio della prossima settimana". Mosley ha detto che la BMW Sauber aveva chiesto più tempo di quanto originariamente previsto per presentare i suoi piani per il 2010. "BMW Sauber è una delle tre, ma è a tutti gli effetti una nuova squadra, perché non ha firmato il Patto della Concordia", ha spiegato. "Ci è stato chiesto di dare loro un'altra settimana per produrre la documentazione e rispondere ad altre domande, cosa che hanno fatto".

Mosley ha detto che non aveva dubbi sul fatto che le tre nuove squadre, la Manor, la Campos Grand Prix e il Team USF1, fossero a posto con i loro piani per essere sulla griglia di partenza nel 2010. "Sembrano soddisfatte", ha spiegato. "Penso che il motore Cosworth potrà sorprendere non poche persone".

Quando è stato chiesto in particolare se la USF1 fosse in ritardo con la sua macchina, Mosley ha dichiarato: "Questa è solo una voce. Abbiamo inviato alcune persone là e non è proprio così. Certo ci sono una serie di voci su di loro, quindi dobbiamo verificarle con attenzione".

Se vuoi aggiornamenti su CHI SARÀ LA TREDICESIMA SQUADRA PER IL 2010? inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Leopoldo Canetoli | 14 settembre 2009

Vedi anche

Rally: tragedia a Montecarlo, muore uno spettatore

Rally: tragedia a Montecarlo, muore uno spettatore

Hayden Paddon al volante della sua Hyundai è stato protagonista di un terribile incidente che ha provocato a morte di uno spettatore.

Il motorsport dice addio a Mario Poltronieri

Il motorsport dice addio a Mario Poltronieri

Il popolarissimo telecronista della F.1 è scomparso ieri a 87 anni nella sua abitazione di Milano. Una vita a tu per tu con l'automobilismo sportivo.

F1: la Williams conferma il ritorno di Massa

F1: la Williams conferma il ritorno di Massa

Un ritiro che di fatto... non c'è mai stato: per sostituire Bottas approdato in Mercedes, la Williams sigla un contratto con il driver paulista.