Febbre suina: annullato l'ultimo round dell'A1GP a Città del Messico

L'allarme febbre suina fa saltare l'ultimo round del campionato A1GP previsto per il weekend dal 22 al 24 Maggio a Città del Messico

L'emergenza della febbre suina, il virus letale che si è scatenato in Messico e pare che stia diffondendosi in molti altri paesi del mondo, investe anche il mondo delle corse.

E' stata infatti cancellata l'ultima gara del campionato A1GP che si sarebbe dovuta tenere a Città del Messico nel weekend dal 22 al 24 Maggio. Fra le motivazioni, oltre a quella ovvia di salvaguardare la salute di spettatori e addetti ai lavori, c'è l'invito del Ministero degli Esteri inglese a limitare i viaggi verso il paese sudamericano se non strettamente necessario (dal momento che il penultimo round si terrà sul circuito britannico di Brands Hatch) e l'allerta lanciata dall'Organizzazione Mondiale della Sanità.

"Dire che siamo dispiaciuti nel dare questo annuncio è un eufemismo", ha dichiarato il presidente dell'A1GP Tony Teixeira. "Quando la notizia è arrivata la scorsa settimana abbiamo fatto il possibile per tenerci aggiornati. E' sembrato subito ovvio che non era un rischio isolato per la salute e quando il Ministero degli Esteri inglese ha lanciato l'avviso e l'OMS ha innalzato il livello di allerta abbiamo preso la nostra decisione".

Il cargo con le vetture e le attrezzature sarebbe infatti dovuto partire per il Messico subito dopo il round inglese del prossimo weekend: "Se avessimo fatto volare le nostre auto e non avessimo potuto inviare i team sarebbe stata una grossa perdita di tempo e denaro", ha aggiunto Teixeira. "Ad ogni modo questa cancellazione non avrà impatti sul futuro della serie e dopo Brands Hatch ci concentreremo sulla prossima stagione".

Il titolo A1GP 08/09 verrà deciso dunque nella tappa inglese: in corsa ci sono Svizzera, Irlanda e Portogallo.

Se vuoi aggiornamenti su FEBBRE SUINA: ANNULLATO L'ULTIMO ROUND DELL'A1GP A CITTÀ DEL MESSICO inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Vedi anche

GP di Russia, qualifiche: prima fila Rossa

GP di Russia, qualifiche: prima fila Rossa

Cambiano pian piano le forze del Campionato, male Hamilton e le Red Bull.

Mini Challenge 2017: tutte le novità del campionato monomarca

Mini Challenge 2017: tutte le novità del campionato monomarca

Il Mini Challenge 2017 porta in dote una serie di novità e viene celebrato con il debutto di una Mini a tiratura limitata di sei esemplari.

DIRETTA GP del Bahrain: la Ferrari vince ancora

DIRETTA GP del Bahrain: la Ferrari vince ancora

La Rossa è stata superiore in tutto, in velocità e in gestione di gara. Hamilton grande sconfitto, Bottas eletto "secondo". Male le Red Bull.