Ford Focus RS 2015: l’integrale arriva a Ginevra

Debutta alla kermesse svizzera la nuova generazione della Focus RS, forte di un motore turbo da 320 CV e di una inarrestabile trazione integrale.

Ford Focus RS 2015: nuove immagini ufficiali

Altre foto »

Ford ricalca la sua vocazione sportiva proponendo al Salone di Ginevra la nuova Focus RS 2015, seconda generazione della due volumi di medie dimensioni dal carattere "racing" firmata dalla Casa dell'Ovale blu. Rispetto alla versione che sostituisce, la nuova Focus RS fa decisamente un passo in avanti, sia dal punto di vista estetico, ma soprattutto sul lato tecnico e meccanico.

Osservando bene la "RS" non si può fare a meno che apprezzare la "cattiveria" espressa dal corpo vettura che si distingue per l'aggressivo frontale dotato di una grande mascherina a nido d'ape che lambisce il paraurti di nuovo disegno, completo di splitter e prese d'aria di maggiori dimensioni. Non mancano le Minigonne accentuate e il set di cerchi in lega da 19 pollici di colore nero, avvolti da pneumatici ad alte prestazioni da 235/35, prodotti dalla Michelin. La parte estetica che colpisce maggiormente è comunque la vista posteriore, enfatizzata dalla presenza di una grande ala Aerodinamica posizionata all'estremità superiore del lunotto e l'estrattore d'aria chiamato ad ospitare i due scarichi sportivi posizionati lateralmente.

L'aggressività degli esterni viene riportata in modo decisamente più sommesso nell'abitacolo: la plancia risulta infatti praticamente identica a quella delle Focus "tradizionali", ad eccezione della strumentazione supplementare (pressione e temperatura dell'olio e pressione del turbo) posizionata nella zona superiore della consolle centrale. Non mancano però elementi decisamente "corsaioli" come gli splendidi sedili con poggiatesta integrati firmati dalla Recaro, la pedaliera in alluminio e il volante rivestito in pelle e con fondo piatto.

La parte più "succulenta" di questa vettura si nasconde però sotto il cofano anteriore, dove troviamo il 2.3 litri EcoBoost - il medesimo utilizzato sulla Mustang "europea" - capace di sprigionare una potenza di ben 320 CV, gestiti da una trasmissione manuale a sei rapporti e scaricati sulla trazione integrale, una vera e propria novità su questa vettura.

Se vuoi aggiornamenti su FORD FOCUS inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 04 marzo 2015

Altro su Ford Focus

Ford Focus RS HPE400 by Hennessey: tuning da 405 CV
Tuning

Ford Focus RS HPE400 by Hennessey: tuning da 405 CV

Una nuova elaborazione per la versione high performance di Focus: la factory texana aggiunge 40 CV al 2.3 EcoBoost di Ford Focus RS.

Focus RS500: sarà ancora più estrema
Anteprime

Focus RS500: sarà ancora più estrema

La vettura, derivata dalla Focus RS, dovrebbe avere circa 400 CV.

Ford Focus RS: arriva l
Tuning

Ford Focus RS: arriva l'elaborazione Mountune

Per Ford Focus RS è già tempo di preparazione. Un primo kit ("Phase 1") è stato messo a punto dallo specialista Mountune, e ne seguiranno altri.