Happy Birthday, Fiat 500!

Un fine settimana tutto dedicato al lancio ufficiale della 500C e ai due anni dalla presentazione della nuova versione della "piccola" del Lingotto

Fiat 500C

Altre foto »

Serate musicali, appuntamenti in piazza, iniziative "Porte Aperte". Persino dirette televisive e una "maxi 500" delle dimensioni di una palazzina che sarà esposta a Parigi. La Fiat 500 "nuova serie" sabato compirà due anni e dal Lingotto hanno deciso che questa ricorrenza andava festeggiata in maniera adeguata. Anche perché c'è di mezzo il lancio della 500C, l'attesa versione Cabrio proposta in due allestimenti, Lounge e Rock, con prezzi che partono da 16.600 euro.

Il 4 Luglio del 2007, per il lancio ufficiale della nuova 500, avvenuto esattamente 50 anni dopo il "via libera" alla classica 500, la Fiat aveva organizzato un evento memorabile. Quest'anno, l'iniziativa viene replicata con una serie di eventi in programma da sabato fino a martedì prossimo.

Il "weekend 500" inizierà con la programmazione su Rai Uno, Rai Due e Rai Tre di una raccolta di filmati d'archivio, spezzoni di programmi televisivi e sketch che, nell'ultra cinquantennale carriera della 500 e della TV di Stato, hanno avuto come protagonista la piccola di Casa Fiat che ha motorizzato milioni di neo patentati ed è stata la prima "auto di servizio" per centinaia di migliaia di famiglie.

L'operazione si concluderà con una puntata a tema di "Porta a Porta", dal titolo "Mezzo secolo dell'Italia che vince": nella puntata, che ripercorrerà 50 anni di Italian Style e sarà condotta da Bruno Vespa e Milly Carlucci, gli ospiti arriveranno in studio a bordo, ciascuno, di una Fiat 500.

Nel programma è prevista la partecipazione di Luca Cordero di Montezemolo e di John Elkann, rispettivamente Presidente e Vice Presidente di Fiat Group.

Le iniziative dedicate al lancio della 500C si moltiplicheranno, in tutta Italia, con una nutrita serie di eventi. Alla mezzanotte di sabato, a Napoli, sarà inaugurato il Fiat Open Lounge (presso il Voga Club) che, per tutta l'estate, "ospiterà" la Fiat 500C. Il Sofia, un nuovo locale sul lungotevere Maresciallo Diaz, sarà il teatro romano per i festeggiamenti dei due anni della "nuova" 500 e del lancio della versione Cabrio.

Stessa data, sabato, ma diversa collocazione, Milano, per un party esclusivo al Fiat Open Lounge.

Il Fiat Playa di Punta Manara, in Sardegna, ospiterà la premiazione degli Oscar del Calcio, nella quale all'ora dell'aperitivo si festeggerà con il taglio di una torta a forma di 500; una iniziativa analoga, ma in un contesto diametralmente opposto, vedrà protagonista domenica 5 il Fiat Chalet di Madonna di Campiglio.

L'eco dei festeggiamenti si ripercuote anche all'estero: a Parigi, nel Quartiere della Défense, fino al 7 Luglio viene allestita una enorme Fiat 500 (delle dimensioni di 17 metri di lunghezza e 6 metri di altezza), al cui interno è stato realizzato un planetario creato da effetti visivi ad hoc.

L'iniziativa parigina sarà replicata, a fine Agosto, a Londra e, a fine Settembre, a Berlino.

Se vuoi aggiornamenti su FIAT 500 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 02 luglio 2009

Altro su FIAT 500

Garage Italia Customs: una Fiat 500 per Paco Rabanne
Tuning

Garage Italia Customs: una Fiat 500 per Paco Rabanne

Sarà il premio di un concorso a cui è possibile partecipare fino al 31 dicembre.

Fiat 500 Riva Tender to Paris al Salone di Parigi 2016
Ultimi arrivi

Fiat 500 Riva Tender to Paris al Salone di Parigi 2016

Fiat porta al Salone di Parigi la 500 Riva nell'esclusivo allestimento Tender to Paris che sarà prodotta in 50 esemplari destinati alla Francia.

Fiat 500, festa di compleanno a Capri insieme a Riva
Curiosità

Fiat 500, festa di compleanno a Capri insieme a Riva

Per celebrare il 59esimo compleanno della celebre citycar italiana, la Casa del Lingotto ha portato a Capri la nuova Fiat 500 Riva.