Dal museo alla strada: la BMW alla Mille Miglia 2009

La Casa bavarese partecipa all'edizione 2009 con la vincitrice del 1940: la BMW 328 Mille Miglia Touring Coupé

BMW fa rima con Mille Miglia. Per rinverdire i fasti della Casa e la tradizione storica di una delle corse più affascinanti del mondo, quest'anno, Bmw ha deciso di partecipare alla Mille Miglia schierando sulla griglia di partenza uno dei modelli di maggior successo della sua storia: la BMW 328 Mille Miglia Touring Coupè, vettura vincitrice dell'edizione del 1940.

Una vera e propria icona motoristica che normalmente è visibile esclusivamente negli spazi del Museo di Monaco (nel periodo della corsa i visitatori potranno comunque ammirarne un'esatta riproduzione).

Un evento raro quindi che Karl Baumer, a capo di BMW Classic, ha spiegato così: "Da un lato vogliamo esprimere in quale alta considerazione teniamo la Mille Miglia e dall'altro intendiamo mostrare che BMW Museum non è un cimitero delle auto, ma un luogo che ospita vetture in grado di ritornare sulle strade per le occasioni speciali come questa".

Costruita nel 1939, la BMW 328 Touring Coupè adotta un motore 6 cilindri in linea da 1971 cc in grado di erogare 136 CV a 6000 giri. La vettura inoltre è equipaggiata con una carrozzeria "superleggera" (su telaio 328 tradizionale) adatta a percorrere gare di lunga distanza e, grazie a un attenzione particolare all'aerodinamica, a raggiungere la velocità di 220 km/h, un valore eccezionale per l'epoca.

La Touring Coupè venne impiegata per la prima volta nel Giugno 1939 nella 24 Ore di Le Mans e nell'Aprile del 1940 riuscì a vincere proprio la storica corsa italiana.

Ma lo storico modello non sarà l'unico a percorrere i 1000 km che separano Brescia, luogo di partenza, da Roma, dove è previsto l'arrivo. Diverse versioni di BMW 328 prenderanno parte alla corsa tra cui la Mille Miglia Roadster (classe 1940) e la Berlin-Rome Roadster (classe 1941) nonché la BMW 507 costruita nel 1957. In tutto saranno nove le vetture d'epoca della Casa dell'Elica sulle strade del Bel Paese, accompagnate da sette team di supporto tecnico.

Se vuoi aggiornamenti su BMW inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Lorenzo Stracquadanio | 13 maggio 2009

Altro su BMW

Bmw M2: tuning di sostanza secondo Dahler
Tuning

Bmw M2: tuning di sostanza secondo Dahler

La factory bernese completa la gamma Bmw M2: dopo l’esemplare unico M2 Cabrio, arrivano la M2 Coupé e la M2 Clubsport. Ce n’è per tutti i gusti.

Bmw M4 CS: più leggera e versatile nella guida sportiva
Anteprime

Bmw M4 CS: più leggera e versatile nella guida sportiva

La nuova M4 CS si pone un gradino sotto la GTS per offrire una guida più versatile, adatta sia alla pista che alle strade aperte al pubblico.

Bmw: le novità al Salone di Shanghai 2017
Anteprime

Bmw: le novità al Salone di Shanghai 2017

Anteprima mondiale per Mini John Cooper Works Countryman; Bmw Serie 5 passo lungo per la Cina, i servizi Bmw Connected, la serie speciale di Bmw i8.