Pius: in Giappone arriva l'auto elettrica in kit

Sarà disponibile in Giappone grazie alla Modi Corporation. Il nome richiama la Prius, famiglia di veicoli ibridi Toyota.

Toyota Prius Plus 2013

Altre foto »

L'auto elettrica si diffonde anche in kit. Ormai la mobilità ecosostenibile non conosce frontiere, soprattutto in Giappone, dove la tecnologia compie veri e propri passi da gigante. Infatti, grazie alla Modi Corporation arriva sul mercato nipponico la Pius, una sorta di microbar attesa per la prossima primavera.

Nonostante l'assonanza con la più nota Prius, il gioco di parole è evidente e alquanto irrispettoso nei confronti di un Colosso come la Toyota che potrebbe anche non accettare l'affronto, ma è altamente esplicativo riguardo alle finalità del prodotto. La Pius infatti, avrà un'autonomia limitata, circa 24 km ed una velocità massima che può toccare i 35 km/h, per cui è indicata soprattutto per una mobilità cittadina a corto raggio.

Inoltre, in Giappone potrà essere omologata nella classe-1, quella a cui appartengono le biciclette tanto per intenderci, e il suo scopo, almeno secondo le intenzioni dell'azienda produttrice, dovrebbe essere quello di divulgare il funzionamento dei veicoli elettrici al fine di alimentarne la diffusione. Un fine nobile, non c'è che dire, ma non si capisce ancora quanto occorre spendere per diventare divulgatori della filosofia elettrica visto che ancora non sono stati comunicati i prezzi.

Se vuoi aggiornamenti su PIUS: IN GIAPPONE ARRIVA L'AUTO ELETTRICA IN KIT inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Valerio Verdone | 08 agosto 2012

Vedi anche

Smart Electric Drive: al Motor Show in anteprima per l

Smart Electric Drive: al Motor Show in anteprima per l'Italia

La rinnovata versione zero emissioni di Smart sarà protagonista all'imminente kermesse di Bologna Fiere, accanto all'intera gamma di Hambach.

Ricarica rapida: joint venture tra Bmw, Ford, Mercedes e VW

Ricarica rapida: joint venture tra Bmw, Ford, Mercedes e VW

I colossi del comparto automotive hanno siglato una maxi joint venture per diffondere la ricarica rapida per le auto ibride ed elettriche.

Bmw: la ricarica intelligente per sfidare Tesla

Bmw: la ricarica intelligente per sfidare Tesla

La Casa di Monaco ha presentato il nuovo BMW Digital Charging Service per la ricarica intelligente delle auto elettriche e ibride plug-in.