Pius: in Giappone arriva l’auto elettrica in kit

Sarà disponibile in Giappone grazie alla Modi Corporation. Il nome richiama la Prius, famiglia di veicoli ibridi Toyota.

Pius: in Giappone arriva l'auto elettrica in kit

di Valerio Verdone

08 agosto 2012

Sarà disponibile in Giappone grazie alla Modi Corporation. Il nome richiama la Prius, famiglia di veicoli ibridi Toyota.

L’auto elettrica si diffonde anche in kit. Ormai la mobilità ecosostenibile non conosce frontiere, soprattutto in Giappone, dove la tecnologia compie veri e propri passi da gigante. Infatti, grazie alla Modi Corporation arriva sul mercato nipponico la Pius, una sorta di microbar attesa per la prossima primavera.

Nonostante l’assonanza con la più nota Prius, il gioco di parole è evidente e alquanto irrispettoso nei confronti di un Colosso come la Toyota che potrebbe anche non accettare l’affronto, ma è altamente esplicativo riguardo alle finalità del prodotto. La Pius infatti, avrà un’autonomia limitata, circa 24 km ed una velocità massima che può toccare i 35 km/h, per cui è indicata soprattutto per una mobilità cittadina a corto raggio.

Inoltre, in Giappone potrà essere omologata nella classe-1, quella a cui appartengono le biciclette tanto per intenderci, e il suo scopo, almeno secondo le intenzioni dell’azienda produttrice, dovrebbe essere quello di divulgare il funzionamento dei veicoli elettrici al fine di alimentarne la diffusione. Un fine nobile, non c’è che dire, ma non si capisce ancora quanto occorre spendere per diventare divulgatori della filosofia elettrica visto che ancora non sono stati comunicati i prezzi.

No votes yet.
Please wait...