Perché l'auto al supermercato "non va"?

Il "giochetto" di venderla al supermercato funziona? Mica sempre, perché il cliente vuole il contatto diretto e le offerte non sono così allettanti

La vettura come prodotto d'elite e di status symbol sembra relegata ormai solo a una nicchia di mercato che comunque sopravvivrà, ma l'era dell'auto intesa come prodotto di consumo "low cost" batte ormai alle porte e costituirà quanto prima la parte preponderante del mercato.

Il caso della Tata Nano è stato sotto gli occhi di tutti, anche se ancora pare non sbarcherà in Europa. Non è detto che presto vetture come la piccola indiana le potremo scegliere nei supermercati. Del resto è già avvenuto con le auto cinesi importate dalla molisana Dr e della Kia Picanto, proposta alcuni anni fa nei supermercati Auchan del Nord Italia sempre attraverso lo stesso importatore.

Il "giochetto" di proporla al supermercato funziona? Nel primo caso sembra proprio di si, nell'altro un po' meno. In Kia Motors Italia, ci hanno spiegato perché: "In fondo, l'offerta sotto costo Kia di Auchan non è così distante dal prezzo che il concessionario è in grado di accordare, considerato il contributo di rottamazione. Il cliente inoltre preferisce ancora il diretto contatto col concessionario, interlocutore più qualificato sia per la vendita che per il post-vendita".

Parole chiare, che fotografano la realtà odierna, ma cosa accadrà domani? Il costruttore, ha la mani legate dalla mancanza di flessibilità dovuta alla sempre maggiore dipendenza dei fornitori esterni e dagli alti costi di una politica aziendale che tiene ormai sempre più conto della quota di mercato che del profitto. In attesa di tecnologie che possano rivoluzionare l'auto di oggi (ibrido, idrogeno o soluzioni alternative) rimane allora un solo sicuro asso nella manica: l'assistenza, o meglio, il "customer care".

Se vuoi aggiornamenti su PERCHÉ L'AUTO AL SUPERMERCATO "NON VA"? inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Vedi anche

Audi City Lab, protagonista alla Milan Design Week 2017

Audi City Lab, protagonista alla Milan Design Week 2017

Anche quest’anno, l’ Audi City Lab tornerà protagonista al del Fuorisalone che si svolgerà durante la Milan Design Week 2017.

Glickenhaus SCG 003S: alla caccia del record al Nurburgring

Glickenhaus SCG 003S: alla caccia del record al Nurburgring

La supercar presentata a Ginevra mira a diventare la più veloce tra le auto stradali al Nurburgring

Alcantara: nuovi investimenti e ambizioni per l’eccellenza Made in Italy

Alcantara: nuovi investimenti e ambizioni per l’eccellenza Made in Italy

Alcantara ha annunciato un ambizioso piano di investimenti che porterà l'azienda italiana ad un'ulteriore crescita.