La nuova gamma VW T5 è in vendita

Numerose novità, estetiche e meccaniche, accompagnano i nuovi modelli commerciali a marchio VW. Prezzi a partire da 21.000 euro

Come Motori.it aveva annunciato a Settembre, ecco la nuova generazione della gamma Volkswagen T5, i multivan che nei mesi scorsi hanno raggiunto il traguardo del primo milione di esemplari venduti dal 2003, quando sul mercato aveva debuttato il veicolo commerciale di punta della Volkswagen.

I prezzi di vendita (21.017 euro per il Transporter 2.0 TDI Light, 29.382 euro per il Caravelle 2.0 Trendline, 32.018 euro per il Multivan Startline 2.0 TDI e 51.936 euro per il California 2.0 TDI) pongono la gamma in diretta concorrenza con Ford Transit e Tourneo, Fiat Scudo e Ducato, Opel Vivaro, Renault Trafic e Mercedes Vito e Viano.

I modelli che compongono la famiglia T5 - Trasnporter, Multivan, Caravelle e California - appartengono a una serie che, più che oggetto di restyling, è una nuova generazione vera e propria. L'estetica è stata aggiornata con l'adozione di nuovi cerchi in lega da 17" o 18", nuovi specchi retrovisori e paraurti, fendinebbia adattivi, griglia anteriore e presa d'aria; l'abitacolo propone elementi di nuovo disegno, nuovi tessuti e un nuovo impianto di climatizzazione.

Rinnovata anche la gamma dei motori turbodiesel 2 litri a iniezione diretta Common rail, che si affianca al propulsore a benzina, sempre 2 litri, da 115 CV, e che deriva da recenti sviluppi di downsizing operati dalla Volkswagen, con step di potenza che variano da 84 a 180 CV (per quest'ultima versione, la sovralimentazione è affidata a due turbocompressori).

Fra gli equipaggiamenti della gamma T5, che si compone di 3 allestimenti (Startline, Comfortline e Highline), si segnala che tutti i modelli montano di serie un sistema di controllo elettronico della stabilità ESP di ultima generazione e, a richiesta, la trazione integrale 4Motion. Sempre a richiesta è possibile ottenere il dispositivo Side Assist di assistenza nei cambi di corsia e, per la prima volta fra i veicoli commerciali Volkswagen, il cambio DSG a doppia frizione.

Se vuoi aggiornamenti su VOLKSWAGEN inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 12 novembre 2009

Altro su Volkswagen

Volkswagen: altri 4,3 miliardi di dollari per il dieselgate
Attualità

Volkswagen: altri 4,3 miliardi di dollari per il dieselgate

Dopo i 15 miliardi di giugno altri 4,3 miliardi per uscire dallo scandalo

Volkswagen Tiguan Allspace: debutta al Salone di Detroit
Anteprime

Volkswagen Tiguan Allspace: debutta al Salone di Detroit

Al NAIAS l'inedita versione a passo lungo e tre file di sedili che prepara il debutto negli Usa della Tiguan recentemente rinnovata in Europa.

Volkswagen ID Buzz Concept al Salone di Detroit 2017
Concept

Volkswagen ID Buzz Concept al Salone di Detroit 2017

L’erede spirituale del mitico Bulli vanta una sofisticata meccanica elettrica e risulta dotato dell’ormai immancabile guida autonoma.