Fiat Ducato camper al Salone di Dusseldorf 2014

Al Salone di Düsseldorf Fiat presenta gli aggiornamenti del modello che, alla sua sesta generazione, conferma la leadership di categoria.

Fiat Ducato camper al Salone di Dusseldorf 2014

Tutto su: FIAT

di Eleonora D'Uffizi

26 agosto 2014

Al Salone di Düsseldorf Fiat presenta gli aggiornamenti del modello che, alla sua sesta generazione, conferma la leadership di categoria.

A Düsseldorf, in Germania, tutto è pronto per ospitare il Salone del Camper 2014 (dal 30 agosto al 7 settembre), la manifestazione più prestigiosa dedicata al mondo del caravanning. Fiat Professional, leader nel settore dei veicoli da trasformazione per il tempo libero (oltre tre camper su quattro venduti in Europa vengono da una base Ducato), porta in esposizione sei telai diversi che possono dare origine a 600 versioni specifiche di motorhome grazie all’incrocio di 5 passi, 6 differenti lunghezze dello chassis e 4 motorizzazioni.

Il nuovo Fiat Ducato, arrivato alla sua sesta generazione, è stato ulteriormente perfezionato anche come base camper, e i dati del primo semestre 2014 confermano che il veicolo ha conquistato il primo posto assoluto nell’Unione europea nella categoria “mezzi tra 2,8 e 4,0 tonnellate”.

Tra i punti di forza del nuovo modello, ovviamente, l’elevato livello di qualità dato dall’accordo tra telaio e cellula abitativa, che offre rinforzi strutturali, [glossario:carreggiata] posteriore allargata per un maggior spazio interno e una maggiore stabilità, nuove sospensioni posteriori e nuove molle anteriori adatte ai “pesi massimi”.

La connessione elettrica è, poi, predisposta per ottimizzare l’integrazione dei cablaggi tra veicolo e allestimento, ma non mancano le attenzioni dei progettisti verso l’aumento del comfort di guida e di vita a bordo. Nel nuovo veicolo migliorano sospensioni, freni, il cambio robotizzato Comfort-Matic e arrivano gli ultratecnologici sedili pivotanti “captain’s chair”, in grado di ruotare per creare un vero e proprio salotto.

Il nuovo Fiat Ducato destinato al caravanning propone esclusivamente motori turbodiesel: il modello più venduto è il 2.3 130 [glossario:multijet] II, equipaggiato con un turbodiesel a quattro cilindri da 96 kW (130 CV), 2,3 litri di cilindrata e una coppia di 320 Nm. Completano l’offerta il 2.0 115 [glossario:multijet] II da 85 kW (115 CV), abbinato al cambio manuale a cinque marce, e il top di gamma 3.0 180 [glossario:multijet] Power da 130 kW (177 CV) e una coppia massima di 400 Nm.