Bollo auto, in Lombardia esenzione per 3 anni per chi rottama

I residenti nella regione Lombardia potranno usufruire dell’esenzione della tassa di possesso per tre anni se scelgono di rottamare un’auto vecchia diesel o benzina per l’acquisto di un modello euro 5 o euro 6.

Bollo auto, in Lombardia esenzione per 3 anni per chi rottama

di Francesco Donnici

24 aprile 2018

Ottime notizie in arrivo per gli automobilisti lombardi: chi rottamerà una vecchia auto per acquistarne un’altra – nuova o usata, alimentata e benzina e omologata euro 5 o euro 6 potrà – usufruire dell’esenzione della tassa di possesso per tre anni.

L’esenzione del bollo in Lombardia sarà valida solo per gli acquisti effettuati nel 2018 di vetture con cilindrata non superiore ai 2.0 litri, mentre le vetture da rottamare dovranno essere modelli a benzina ‘euro 0’ o ‘euro 1’, oppure vetture diesel omologate ‘euro 0, euro 1, euro 2 o euro 3‘. A questi incentivi si aggiunge anche un contributo di 90 euro relativo alla semplice demolizione, anche senza rottamazione.

I veicoli che verranno rottamati per ottenere l’esenzione del bollo per 3 anni dovranno essere intestati all’acquirente o dai suoi familiari. Chi aderirà alla modalità di pagamento con domiciliazione bancaria potrà inoltre usufruire di una riduzione del bollo del 10%, oltre a beneficiare del rimborso automatico in caso di possibili versamenti non dovuti.