Il prezzo del petrolio scende. Ma il gasolio sale

Continuano le contraddizioni nella distribuzione dei carburanti: se il prezzo del petrolio ha chiuso ieri in ribasso, oggi il pieno costa di più.

Nuovi rialzi del prezzo dei carburanti sulla rete distributiva italiana. Stamattina, infatti, molti automobilisti hanno trovato la sorpresa di un incremento di mezzo centesimo al litro per il diesel, sulla scia degli aumenti praticati ieri dalle pompe Eni.

Mentre quasi tutti i marchi hanno rincarato il gasolio, Esso ha ritoccato la benzina: in media più 0,4 centesimi fino a 1,637 Euro al litro. La media nazionale vede la verde a 1,627, il diesel a 1,567, Gpl a 0,728 e metano a 0,92.

Ci sono poi casi come TotalErg che corregge verso l'alto (più 0,2 centesimi) il prezzo del gasolio mentre ha ribassato quello della benzina, che è sceso di 0,6 centesimi. Negli impianti no logo, invece, crescono entrambi i carburanti, mentre continuano a evidenziarsi le differenze in base alla regione e alla zona d'Italia: in alcuni distributori del nord, per esempio, la benzina verde costa addirittura meno che i lgasolio in alcune regioni del sud.

Da notare che questi aumenti "sospetti" si sono verificati nonostante ieri le quotazioni del petrolio sui mercati internazionali si siano chiuse al ribasso.

Se vuoi aggiornamenti su IL PREZZO DEL PETROLIO SCENDE. MA IL GASOLIO SALE inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 18 novembre 2011

Vedi anche

Emissioni: la stampa francese accusa Renault

Emissioni: la stampa francese accusa Renault

Un dossier che conterrebbe valori di NOx alterati pubblicato da Libération. Renault puntualizza: "Mai violato alcuna normativa".

PSA-Opel: le posizioni dei governi francese e tedesco

PSA-Opel: le posizioni dei governi francese e tedesco

La trattativa per la cessione di Opel a PSA ha attirato l'attenzione della politica e dei governi coinvolti.

Ecco le città più trafficate al mondo nel 2016

Ecco le città più trafficate al mondo nel 2016

Dall’Europa all’Asia, all’America: il TomTom Traffic Index passa al setaccio il grado di congestionamento urbano. E si scopre che Palermo…