Maserati: in arrivo un SUV nel 2012?

Fonti interne della Casa del Tridente parlano di un futuro crossover di fascia premium derivato dal prototipo Kubang e con meccanica Jeep.

Maserati: in arrivo un SUV nel 2012?

Tutto su: Maserati

di Francesco Donnici

05 novembre 2010

Fonti interne della Casa del Tridente parlano di un futuro crossover di fascia premium derivato dal prototipo Kubang e con meccanica Jeep.

Maserati potrebbe entrare nel segmento dei SUV di lusso nel 2012. Lo affermano fonti interne alla Casa del Tridente, che parlano di un possibile entrata del Costruttore italiano nel segmento dei SUV compatti di fascia premium. Questa categoria ultimamente si sta affollando di nuove e valide proposte, come la recente e fascinosa Evoque di Land Rover e le prossime Porsche Cajun e Aston Martin Lagonda.

In realtà la Casa modenese non è nuova in questo tipo di progetti, già nel 2003 fu presentata la Kubang, un’interessante concept-car firmata da Giorgetto Giugiaro che incarnava il concetto di crossover applicato allo spirito sportivo ma elegante, tipico del brand Maserati. In un primo momento la Kubang doveva essere prodotta in partnership con Alfa Romeo che aveva in cantiere la versione di serie del prototipo Kamal, in seguito abbandonata a causa della strategia industriale del Gruppo.[!BANNER]

Ora però le cose sembrano essere cambiate. Il Gruppo Fiat – di cui Maserati fa parte – dopo l’acquisizione della Chrysler ha accesso all’incredibile know-how di Jeep e potrebbe sfruttare trazione integrale e piattaforma della recente e lussuosa Jeep Grand Cherokee, unita ai potenti motori e alle pregiate finiture Maserati, creando così un inedito SUV nella fascia di prezzo da 70-100.000 euro.

In Casa Maserati rimangono comunque cauti. I vertici del marchio infatti né confermano e né smentiscono la notizia, ma sembra ormai chiaro che un modello del genere fa gola a tutti, visti i crescenti numeri di vendite di questo segmento che non sembra conoscere crisi.