Bmw M3 Berlina e M4 Coupé: nuove immagini ufficiali

Francesco Giorgi
09 Maggio 2014
54 Foto
Bmw M3 Berlina e M4 Coupé: nuove immagini ufficiali

Il lancio commerciale delle nuove Bmw M3 Berlina e M4 Coupé si avvicina. Ecco caratteristiche tecniche ed equipaggiamenti.

Il lancio commerciale delle nuove Bmw M3 Berlina e M4 Coupé si avvicina. Ecco caratteristiche tecniche ed equipaggiamenti.

Bmw si prepara al lancio delle nuove M3 Berlina ed M4 Coupé, modelli che differiscono fra loro per l’impostazione del corpo vettura ma “gemelli” riguardo alla meccatronica. 

L’analisi dell’immagine esteriore per Bmw M3 Berlina ed M4 Coupé rivela immediatamente una notevole parentela con le versioni più “tranquille” già in listino, resa ancora più marcata dall’assenza di particolari appariscenti a livello di corpo vettura. I due modelli mettono in mostra, all’anteriore, nuove ampie prese d’aria al paraurti (di nuovo disegno) e una caratteristica “gobba” al cofano motore; lateralmente, si notano nuove bandelle sottoporta, mentre al posteriore l’immagine viene resa più aggressiva da un piccolo spoiler, sottili feritoie per minimizzare i vortici d’aria e un diffusore inferiore. L’impostazione sportiva scelta dai tecnici Bmw Motorsport, ai quali è stato affidato lo sviluppo delle nuove M3 Berlina ed M4 Coupé, è presente anche nella scelta dei materiali per il corpo vettura: dal tetto in Cfrp (Carbon Fiber Reinforced Polymer, cioè polimeri rinforzati con fibra di carbonio), che viene montato per la prima volta anche su Bmw M3 Berlina, ai parafanghi anteriori e cofano motore in alluminio. Lo stesso Cfrp viene impiegato, riguardo alla meccanica, per l’albero di trasmissione di entrambi i modelli.

Una ghiotta novità attende gli appassionati delle versioni più performanti sviluppate da Monaco di Baviera: si tratta del motore, identico per M3 Berlina ed M4 Coupé, per il quale è da sottolineare il ritorno, dopo diversi anni, di Bmw alla classica architettura a 6 cilindri in linea. L’unità powertrain è un 3 litri, a iniezione diretta “High Precision Injection” con comando valvole variabile “Valvetronic” e alberi a camme a regolazione continua con doppio “Vanos“, sovralimentato con il sistema Bmw TwinPower Turbo gestito dal principio MonoScroll. Il nuovo 3.0 6 cilindri in linea di Bmw M3 Berlina ed M4 Coupé sviluppa una potenza di 431 CV a 7.300 giri/min e 550 Nm di coppia massima, disponibili fra 1.800 e 5.500 giri/min.

L’equipaggiamento di serie per Bmw M3 Berlina ed M4 Coupé prevede volante sportivo “M” in pelle, multifunzione; sedili anatomici e divanetto posteriore (anch’esso anatomico) frazionato 60 : 40, attivo “M”; impianto frenante “M Compound”; “ovviamente” Bmw M3 Berlina ed M4 Coupé prevedono il dispositivo di mobilità Bmw ConnectedDrive e una lunga serie di sistemi di sicurezza attiva e di ausilio alla guida: dal “Driving Assistant Plus” che previene il rischio di investimento pedoni, all'”High Beam Assistant” a Led non abbagliante, l'”Active Protection” con sistema di assistenza all’attenzione alla guida e l'”Active Cruise Control” ottimizzato con funzione Stop&Go.

Bmw M3 Berlina: nuove immagini ufficiali

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

BMW Serie 4 2021: arriva la coupé

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

Ti potrebbe interessare anche

page-background