Ford, Alan Mulally: "In futuro solo sei gruppi" - Motori.it

Ford, Alan Mulally: “In futuro solo sei gruppi”

Andrea Barbieri Carones
11 Marzo 2011
110 Foto
Ford, Alan Mulally:

Nel futuro dell’auto, secondo l’ad di Ford Alan Mulally, ci sarà spazio solo per 6 gruppi automobilistici. Inoltre, la Fiat 500 in USA farà fatica.

Nel futuro dell’auto, secondo l’ad di Ford Alan Mulally, ci sarà spazio solo per 6 gruppi automobilistici. Inoltre, la Fiat 500 in USA farà fatica.

Nel 2011 il mercato mondiale del settore auto dovrebbe crescere del 10%. A dirlo è il presidente e amministratore delegato di Ford, Alan Mulally, che prevede che in tutto il mondo saranno vendute tra 75 e 85 milioni di vetture che darebbero una boccata d’ossigeno a un settore che ha attraversato almeno un biennio di forte crisi.

“Attenzione, però” sottolinea il numero uno dell’azienda fondata nel 1903 “perché il futuro porterà a nuove aggregazioni nel settore, al punto che tra qualche anno esisteranno al massimo 6 gruppi automobilistici che produrranno auto per tutti i continenti cercando di puntare a fare utili e non a fare numero”.

Intanto, Ford ha chiuso il 2010 con il miglior bilancio considerando il primo decennio del secolo, con profitti netti che hanno raggiunto i 6,6 miliardi di dollari. E questo senza ricorrere ai pesanti aiuti finanziari che la Casa Bianca ha concesso alle rivali GM e Chrysler per non farle fallire.

Con l’occasione, Mulally – ex dirigente di punta della Boeing – ha parlato anche dei programmi aziendali e del futuro dell’automobile negli Stati Uniti dove “la Fiat 500 farà fatica a emergere perché non credo ci sia posto per un veicolo così piccolo, nonostante il prezzo della benzina sia in crescita e gli utenti cerchino modelli dai consumi bassi. Credo invece a una diffusione dei motori elettrici, magari affiancati a quelli a benzina: nel 2020 ritengo che emergeranno le ibride, che potrebbero arrivare a rappresentare il 25% del totale delle nuove immatricolazioni”.

In questo nuovo panorama statunitense e internazionale, Ford punterà soprattutto sul suo storico brand, dopo aver venduto Jaguar, Land Rover, Aston Martin e Volvo, in modo da utilizzare un’unica piattaforma e uniche componenti per almeno l’85% dei modelli in produzione.



Ford Focus Model Year 2011

Seguici anche sui canali social

Annunci Usato

  • 17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • 24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • 4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • 14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • 3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • 9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • 3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • 6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • 3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999