Audi Space Frame: obiettivo leggerezza

Lorenzo Stracquadanio
10 Marzo 2011
Foto
Audi Space Frame: obiettivo leggerezza

La casa di Ingolstadt prosegue nel suo cammino tecnologico per la creazione di vetture sempre più leggere e resistenti, grazie a materiali innovativi.

La casa di Ingolstadt prosegue nel suo cammino tecnologico per la creazione di vetture sempre più leggere e resistenti, grazie a materiali innovativi.

“Ogni nuovo modello Audi sarà più leggero del suo predecessore”. Con questo obiettivo primario la Casa di Ingolstadt punta a fare la differenza nel mercato nei prossimi anni. Un percorso iniziato del resto nel lontano 1994 con l’ammiraglia A8 poi proseguito negli anni e che vede nelle carrozzerie in alluminio Audi Space Frame (Asf) il fulcro di questo processo innovativo.

Dal 1994 ad oggi Audi ha prodotto circa 550mila veicoli con carrozzeria Asf oggi rappresentata alla sua massima espressione da modelli come l’ammiraglia A8 e la super sportiva R8; senza dimenticare ovviamente la coupé TT (la nuova versione pesa 90 kg in meno della precedente), l’A7 Sportback e la nuova A6 (anch’essa più leggera di 80 kg) che adottano carrozzerie in acciaio con un’elevata percentuale di alluminio.

Il prossimo passo, fanno sapere da Ingolstadt, è trasformare la filosofia Asf in Multimaterial Space Frame che prevede la combinazione di alluminio, acciaio e plastica rinforzata con fibre ultraleggere, destinando “il materiale giusto, al posto giusto, per la funzione giusta”.

Questo compito in particolare sarà affidato al Centro costruzioni leggere di Neckarsulm in cui lavorano circa 50 esperti del settore in stretta collaborazione con Lamborghini, dove i materiali ultraleggeri sono di casa (vedi l’ultima nata Aventador), e che nel 2010 è stato ampliato con un centro studi e ricerche sulle plastiche rinforzate con fibre di carbonio.

Oltre ai nuovi materiali all’Audi stanno anche studiando nuove tecniche di giunzione per unire saldamente l’acciaio, l’alluminio e i materiali plastici a fibra rinforzata. Dallo strato adesivo che oltre a sigillare la zona di collegamento, previene il rischio di corrosione da contatto causata dai materiali plastici rinforzati con fibra di carbonio; alla saldatura per attrito che consente la giunzione di acciaio e alluminio.

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999

Ti potrebbe interessare anche

page-background