Mercato e tendenze: ieri Toyota, oggi Dacia - Motori.it

Mercato e tendenze: ieri Toyota, oggi Dacia

Fabrizio Brunetti
02 Aprile 2010
Mercato e tendenze: ieri Toyota, oggi Dacia

Tramontate le certezze del modello Toyota e della sua “affidabilità totale”, la Dacia Duster è il simbolo delle nuove tendenze di mercato

Tramontate le certezze del modello Toyota e della sua “affidabilità totale”, la Dacia Duster è il simbolo delle nuove tendenze di mercato

Sino a due mesi fa il modello vincente di riferimento del mercato dell’auto era quello Toyota che faceva della qualità totale la propria bandiera; unica certezza nello scenario di una futura concentrazione dei grandi produttori.

C’è sempre un simbolo adatto a rappresentare un momento di svolta nelle tendenze e nelle risposte del mercato.

Totalmente inaspettato è però arrivato il ciclone di difettosità e richiami che ha travolto il costruttore giapponese insieme al suo modello di business, improvvisamente saltato come un castello di carte. E se l’affidabilità e il prestigio non sono più certezze che appartengono alle Case più forti, ecco che l’interesse e la motivazione all’acquisto virano repentinamente verso priorità diverse.[!BANNER]

Dacia Duster impersona alla perfezione questo cambio di rotta. Il marchio low cost, rappresentato sino ad ora dalla Logan – tutta sostanza a basso costo senza alcuna concessione all’apparenza – ha lanciato un bel Suv compatto e personale – con motorizzazioni e meccanica di buon livello – al costo di una qualsiasi compatta del segmento B.

E dunque perché il potenziale acquirente dovrebbe essere disposto a spendere almeno il 30% in più per acquistare un prodotto simile di un marchio di maggior prestigio, se la superiorità e l’affidabilità non sono più garantite?

Se questo ragionamento è valido perché un marchio low cost non dovrebbe entrare in offerte di prodotto fino a ieri improponibili, come per esempio berline e station wagon di classe media, vetture ibride o addirittura sportive?

Una vera rivoluzione che aumenta a dismisura la domanda (e l’offerta) di low cost senza complessi d’inferiorità e che costringe i grandi marchi a ricercare a loro volta una nuova immagine, un nuovo appeal per le proprie proposte low cost. La rivoluzione è iniziata, ne vedremo delle belle…



Seguici anche sui canali social

Annunci Usato

  • 17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • 24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • 4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • 14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • 3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • 9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • 3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • 6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • 3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999