Maserati Grecale è il nuovo SUV medio della casa italiana, introdotto a partire dal 2022 e da tempo atteso. Il progetto del modello è M182 e, inizialmente, sarebbe dovuto trattarsi di un SUV di segmento E per Alfa Romeo. Negli ultimi anni, sempre più progetti sono passati dalla casa del biscione a Maserati, per questioni di prestigio e ricollocamento delle sinergie del Gruppo Stellantis.
Le dimensioni sono generose, ma comunque più contenute rispetto a Levante: 4,85 m di lunghezza, 1,95 di larghezza e 1,66 m di altezza. È realizzata a partire da una piattaforma aggiornata e rinforzata della Giorgio, quella portata al debutto su Giulia e Stelvio, ma con la possibilità di accogliere anche motori ibridi e completamente elettrici. Prende il nome di piattaforma STLA Large, per distinguerla dalla vicinanza con l’ormai superato pianale Alfa Romeo.
Il design è raffinato e ricercato, con ovvi richiami al brand modenese, sia come sportività ma anche con stilemi a triplice elemento, richiamando il tridente. L’abitacolo è raffinato e moderno, con materiali di altissima qualità, come legno, alluminio e pelle di livello, con la possibilità di accessoriare la vettura con qualsiasi optional. Tecnologia e connettività sono ovviamente al massimo possibile.
Lato meccanico, sono tre le motorizzazioni attualmente in commercio, tutte a benzina e abbinate all’automatico ZF con trazione integrale. Si parte con il 2.0 4 cilindri turbo mild-hybrid da 300 CV oppure da 330 CV, in allestimento Modena. Al vertice del listino rimane sempre la versione Trofeo, con il celebre 3.0 biturbo Nettuno, da ben 530 CV.
I prezzi di Maserati Grecale partono da 74.470 euro per la versione base da 300 CV.