Land Rover Defender (2019) è la reinterpretazione moderna dell’icona dell’off-road, prodotta dal 1948 al 2016. Basata su una scocca portante e abbandonando il telaio a longheroni e traverse, nuova Defender si trasforma in tutto e per tutto in una vettura degna del nuovo millennio, con tecnologie tra le più sofisticate in campo automobilistico, sia dal punto di vista delle performance che del comfort di bordo.
Richiama la praticità del modello storico con linee squadrate, minimal e, anche all’interno, i grossi maniglioni, le protezioni in plastica e i grossi tasti strizzano l’occhio all’icona del passato. Oltre questo però, nuova Defender è una vettura, prima ancora che un fuoristrada, nonostante le capacità in Off-road sono equiparabili a quelle dell’antenato. La nuova piattaforma monoscocca in alluminio (D7x, dove “x” sta per Xtreme) del gruppo Jaguar Land Rover è una derivazione rinforzata e migliorata dell’architettura già utilizzata su altri mezzi, come Jaguar F-Pace, Range Rover e altri. Le carrozzerie disponibili sono sempre tre, con dicitura 90, 110 o 130, diversificandosi per dimensioni, passo e alcune scelte lato sospensioni: la 90 è l’unica con molle elicoidali, mentre 110 e 130 presentano di serie delle sospensioni pneumatiche. Doppio braccio oscillante all’avantreno e multilink al retrotreno per tutte.
L’altezza da terra di 29 cm e la capacità di guado fino a 90 cm la rendono piuttosto unica in questo segmento. 38 e 40 gradi sono, rispettivamente, gli angoli di attacco e di uscita di cui dispone.
Grazie alla nuova piattaforma di ultima generazione, può beneficiare dei nuovi motori JLR Ingenium, tutti sei cilindri, 3.0 di cilindrata a benzina e diesel, mild-hybrid con potenze da 200 a 300 CV per diesel e benzina, mentre solo un benzina P400 arriva fino a 400 CV. Non manca poi la nuova motorizzazione ibrida plug-in, P400e, capace di abbinare un 2.0 4 cilindri turbo benzina ad una coppia di motori elettrici e alla batteria da 19,2 kWh, per generare una potenza complessiva di 404 CV e 400 Nm di coppia, marciando poi in elettrico fino a 43 km.
Al vertice della gamma è presente l’iconico 5.0 V8 sovralimentato con compressore volumetrico da ben 525 CV e 650 Nm di coppia.
I prezzi della Land Rover Defender 90 partono da 68.800 euro, per la Defender 110 da 74.800 euro e per la Defender 130 da 89.300 euro.