AMG Performance Day di Vallelunga: debutta la Mercedes-AMG GT Coupé4

AMG Performance Day di Vallelunga, una giornata in pista alla scoperta delle vetture performanti di Affalterbach. Inoltre, è stata presentata al pubblico la nuova AMG GT Coupé4.

AMG Performance Day di Vallelunga: debutta la Mercedes-AMG GT Coupé4

di Tommaso Giacomelli

26 novembre 2018

Un giorno in pista all’autodromo di Vallelunga, questo è stato l’AMG Performance Day di Vallelunga, l’appuntamento per tutti gli amanti delle Mercedes-Benz e in particolare della divisione di Affalterbach. Nonostante la pioggia che si è abbattuta sul tracciato situato nei dintorni di Roma, non è mancato lo spettacolo e il divertimento al volante delle super prestazionali vetture della Stella di Stoccarda. E’ stato possibile provare, veder sfrecciare sui rettilinei e danzare tra le curve del tecnico circuito romano moltissime delle più importanti vetture griffate AMG, dalla CLA 45, alla E 53 in versione coupè e station wagon, passando per la nuova CLS 53, fino alle AMG-GT. Oltre all’esperienza di pista è stata realizzato anche un altro tracciato, delimitato da coni, in cui si doveva lottare contro il cronometro a bordo della CLA 45 AMG.

L’esperienza in pista

Personalmente ci siamo cimentati in una sessione di giri a bordo della AMG-GT C Roadster, che sotto al voluminoso cofano nasconde un V8 Biturbo benzina da 4.0 litri, 557 cavalli di potenza e 680 Nm di coppia. Numeri da capogiro che permettono a questa supercar delle prestazioni superlative: l’accelerazione da 0-100 km/h si effettua in 3,7 secondi, mentre la velocità massima è di oltre i 310 km/h. Il circuito di Vallelunga è molto tecnico, un mix di curve veloci e di tornanti stretti intervallati da rettilinei in cui poter schiacciare a tavoletta. La pioggia poteva limitare il divertimento, ma la AMG-GT C ha mostrato quanto sia valida a livello dinamico, la trazione posteriore e le ruote posteriori sterzanti hanno reso ancora più coinvolgente l’esperienza di guida.

Successivamente abbiamo potuto saggiare il comportamento in pista delle E53 AMG Coupè e Wagon. Si tratta di un altro tipo di esperienza al volante, ma totalmente appagante. Il propulsore a disposizione è un 3.0 litri con due turbocompressori, uno di tipo tradizionale, azionato dai gas di scarico, e l’altro elettrico: alimentato dal gruppo motore/alternatore EQ Boost a 48V installato tra l’unità termica e la trasmissione. In accelerazione, il gruppo motore/alternatore può contribuire temporaneamente alla spinta con quasi 22 cavalli e 250 Nm, che si sommano ai 435 CV e 520 Nm di coppia del motore termico. Questo si traduce in prestazioni sorprendenti. In una pista bagnata la trazione integrale a controllo elettronico AMG Performance 4Matic+ e le sospensioni pneumatiche si sono rivelate un ottimo aiuto.

AMG GT Coupé4

Un’altra grande protagonista della giornata è stata la AMG GT Coupé4, che si è mostrata in tutto il suo splendore in anteprima al pubblico italiano. Questa nuova creatura è la terza vettura assemblata completamente da AMG ad Affalterbach, dopo la SLS AMG del 2010 e la AMG-GT del 2014. L’impatto visivo con questa vettura è sconvolgente, la sua imponenza, la sua sportività sono evidenti e sono un biglietto da visita importante, che ben si sposa con la sua ulteriore anima da vettura di lusso e confort. La vista frontale ci fa confrontare con il cofano motore allungato e i due powerdome, che trasmettono una sensazione di aggressività. Le forme, con superfici convesse, donano alla AMG GT Coupé4 una certa eleganza, tipica delle vetture che portano la Stella, mentre le linee filanti con la parte superiore dell’abitacolo piatta rimandano al suo dna sportivo. I fari sportivi Multibeam a LED e le luci posteriori a LED sottili con indicatori di direzione sequenziali sono elementi di pregio che qualificano questa vettura come una vera AMG GT.

L’ambiente interno ci dimostra esattamente quale sia la filosofia alla base di questo progetto, in cui si sposano perfettamente gli elementi sportivi con il lusso e i dettagli pregiati. A seconda degli allestimenti, il vano posteriore del coupé a 4 porte ospita comodamente due o tre passeggeri. Diversi pacchetti di design e di allestimenti, invece, offrono massima personalizzazione. In un tripudio di fibra di carbonio e pelle, l’abitacolo di questa grande coupè è un simbolo di esclusività.

Capitolo motori, la nuova AMG GT Coupé4 vanta delle opzioni di primo piano, come il V8 biturbo da 4,0 litri con due varianti di potenza da 430 kW (585 CV) e 470 kW (639 CV) che sviluppano rispettivamente 800 Nm o 900 Nm di coppia massima. Struttura compatta, scattante, ottima ripresa già ai bassi régimi grazie al turbocompressore interno (posto all’interno della “V”). Produzione ad Affalterbach secondo la filosofia “One Man – One Engine” di Mercedes-AMG. Questo è il propulsore che equipaggia la versione più prestazionale di questo coupè tedesco, la AMG GT Coupé4 63 S.

In alternativa ci sono i 6 cilindri in linea da 3,0 litri con turbocompressore e compressore elettrico EQ Boost con due varianti di potenza: da 270 kW (367 CV) e 320 kW (435 CV) che sviluppano complessivamente 500 Nm o 520 Nm, mentre grazie a EQ Boost si possono avere ulteriori 16 kW (22 CV) e 250 Nm di coppia. Rete di bordo a 48 V e funzioni ibride effetto boost, recupero di energia, spostamento del punto di carico, sailing e riavvio del motore con funzione ECO start/stop. Questo motore è omologato come ibrido, cosa che permette di avere alcune agevolazioni fiscali. A supporto di questi grandi motori ci sono il cambio automatico 9G SPEEDSHIFT MCT AMG per la versione V8 e il 9G SPEEDSHIFT TCT AMG per il 6 cilindri in linea. La trazione è integrale 4MATIC+ Performance AMG completamente adattabile

Le prestazioni ci raccontano che la versione ad 8 cilindri riesce ad accelerare da 0-100 km/h in 3,2 secondi, mentre quella a sei cilindri si ferma a 4,9 secondi, la velocità massima è di 315 km/h per AMG GT Coupé4 63 S. Quest’ultima è riuscita a stabilire anche il record sul giro al Nurburgring nella sua categoria, la Porsche Panamera è avvisata.

Tutto su: Mercedes-Benz AMG GT