Il prototipo realizzato dal Costruttore tedesco potrebbe essere declinato in una variante sportiva equipaggiata con un propulsore Ducati.
Il prototipo realizzato dal Costruttore tedesco potrebbe essere declinato in una variante sportiva equipaggiata con un propulsore Ducati.
Una sportiva Volkswagen con il motore di una Ducati: questo, in sintesi, è il sogno dell’instancabile Ferdinand Piech, Presidente del Consiglio di Sorveglianza del Gruppo Volkswagen, che in occasione di una conferenza tenutasi all’università di Vienna ha anticipato il possibile debutto di una concept realizzata sulla base della Volkswagen XL1, equipaggiata con un propulsore preso in prestito da una “due ruote” della Casa di Borgo Panigale. Dopo poco più di un anno dall’acquisizione della Ducati da parte del costruttore di Wolfsburg, voluta fortemente da Piech in persona, cominciano ad emergere i primi possibili frutti di una eventuale sinergia tra due brand apparentemente molto diversi tra loro.
Come anticipato in precedenza, la XL Sport erediterà quindi la carrozzeria e la meccanica di base del prototipo Volkswagen XL1, un futuristico coupé presentato nella sua terza evoluzione, in occasione del Salone di Ginevra tenutosi lo scorso marzo, ed equipaggiato con un motore ibrido (Turbodiesel-elettrico), in grado di offrire un consumo medio di appena un litro ogni 100 km percorsi. Al posto della meccanica ibrida, la XL sport sfrutterà il compatto, ma potentissimo motore bicilindrico Ducati da 1.2 litri, capace di sprigionare 190 CV ed attualmente impiegato sulla Ducati 1199 Panigale.
L’enorme cavalleria sarà abbinata alla massa estremamente ridotta della vettura, che attualmente si attesta sui 795 kg, ottenuti grazie all’utilizzo di un telaio monoscocca realizzato in fibra di Carbonio rinforzata (CFK). Questa soglia potrebbe scendere ulteriormente con l’adozione di nuovi materiali ultra leggeri e l’eliminazione del sistema Motore ibrido: caratteristiche, pro e contro Plug-in comprensivo delle pesanti batterie agli ioni di litio.
Anche il coefficiente aerodinamico pari a 0,18 Cx potrebbe ricevere delle migliorie, grazie ad opportune modifiche effettuate sul corpo vettura che comprenderanno l’aggiunta di nuove appendici aerodinamiche come ad esempio un inedito splitter anteriore e Minigonne modificate, mentre i parafanghi saranno allargati per ospitare pneumatici e speciali cerchi in lega studiati per supportare l’aumento delle performance. Un’altra difficoltà da superare riguarderà il serbatoio dedicato al carburante che attualmente risulta di appena 10 litri.
Con ogni probabilità la Volkswagen XL Sport con motore Ducati non sarà mai prodotta in serie, restando esclusivamente una show-car capace di dimostrare l’alto livello di creatività e il superiore know-how tecnologico del Gruppo tedesco.