Una Fiat 500 da 268 CV da Pogea Racing

La tedesca Pogea Racing ha sviluppato un kit per la Fiat 500 Ferrari Dealers Edition in grado di erogare ben 268 CV e 330 Nm

Una Fiat 500 da 268 CV da Pogea Racing

Tutto su: FIAT 500

di Andrea Tomelleri

03 luglio 2010

La tedesca Pogea Racing ha sviluppato un kit per la Fiat 500 Ferrari Dealers Edition in grado di erogare ben 268 CV e 330 Nm

Duecentosessantotto cavalli su una Fiat 500 sono davvero tanti e rendono la 500 elaborata dalla tedesca Pogea Racing una delle piccole “cittadine” più pepate in circolazione. La speciale 500 è il risultato di un lavoro di sviluppo basato sulla già relativamente potente Fiat 500 Ferrari Dealers Edition (in pratica una Abarth 500 esseesse).

Modificando la gestione elettronica della centralina, dal quattro cilindri 1.4 Multiair sono stati spremuti 103 CV aggiuntivi, che sommati ai 165 di partenza portano la potenza totale a 268 CV. La coppia massima passa invece da 230 Nm a 330 Nm garantendo una maggiore disponibilità anche ai bassi e medi regimi.

Tra le altre modifiche ci sono l’installazione di un intercooler unico di dimensioni maggiori, un nuovo turbocompressore sviluppato da Pogea Racing, un raffinato sistema di aspirazione con condotti dell’aria in fibra di carbonio e iniettori speciali Bosch, oltre ad un nuovo sistema di scarico sportivo in acciaio inossidabile con terminali modificati.[!BANNER]

Parallelamente all’aumento della potenza disponibile è stato adeguatamente potenziato anche il sistema frenante che monta pinze a quattro pistoncini e permette di ridurre gli spazi arresto in media di 1,8 metri senza aumenti di peso.

Il kit Pogea Corse comprende poi un nuovo sistema sospensivo aggiornato, gli interni in pelle e diverse finiture in fibra di carbonio. Il listino prezzi per il pacchetto di modifiche minimo parte da 3.400 euro.