Mini Countryman Steampunk by Carlex Design

Pavimento in legno, ingranaggi a vista e inserti in rame per la Mini Countryman elaborata dal preparatore polacco.

Mini Countryman Steampunk by Carlex Design

di Simonluca Pini

12 giugno 2012

Pavimento in legno, ingranaggi a vista e inserti in rame per la Mini Countryman elaborata dal preparatore polacco.

Lo Steampunk è un filone della narrativa fantastica-fantascientifica che introduce una tecnologia anacronistica all’interno di un’ambientazione storica, spesso l’Ottocento e in particolare la Londra vittoriana dei libri di Conan Doyle e H. G. Wells.

Le storie Steampunk descrivono un mondo in cui armi e strumentazioni vengono azionate dalla forza motrice del vapore (steam in inglese) anziché dall’energia elettrica. Con questa definizione Wikipedia spiega il significato di steampunk,  ovvero la fonte di  ispirazione della nuova Mini Countryman Steampunk realizzata da Carlex Design.

Esteriormente il tuner polacco ha personalizzato la Mini Countryman utilizzando una verniciatura grigio satinato abbinata ad un effetto color rame-bronzo su cerchi in lega, maniglie e tetto. A completare l’opera ci pensano i vetri completamente neri e i gruppi ottici bruniti. Il meglio però arriva salendo a bordo.

La Mini Countryman Steampunk sfoggia un volante e sedili con ingranaggi a vista, rivestimenti in pelle su selleria e plancia, inserti in radica sparsi per l’abitacolo e uno scenografico pavimento in legno con fissaggi a vista. Per ora la Mini Countryman realizzata da Carlex Design è solo un progetto su carta ma non ci stupiremmo se un appassionato del genere Steampunk ne ordinasse una.