In caso di neve, sicuri con catene o gomme invernali

Viaggiare con la neve può essere un problema, diventano pertanto indispensabili catene e pneumatici invernali

Chi vive al Nord, soprattutto se abita nelle zone di montagna, lo sa benissimo: viaggiare d'inverno con le strade innevate è un'attività delicata quanto pericolosa. Servono parecchia concentrazione, prudenza, grande sensibilità di guida e buon senso, quel buon senso che sconsiglierebbe di mettersi in viaggio in caso di forti nevicate ma che talvolta, per lavoro o per bisogno, viene posto in secondo piano da moltissimi automobilisti che si "avventurano" su strade e autostrade imbiancate. 

Se proprio non si può fare a meno dell'auto, si possono comunque seguire alcuni basilari suggerimenti che aiutano ad affrontare con una certa sicurezza un viaggio avviato in condizioni precarie nelle quali può trovarsi una strada a causa della presenza di neve o ghiaccio. Uno di questi suggerimenti è quello di tenere a bordo, ed eventualmente usare, le classiche catene da neve da applicare alle ruote dell'asse trainante per aumentarne la presa sull'asfalto.  

L'alternativa, utile soprattutto per quanti sono impossibilitati ad installare le catene a causa delle dimensioni dei passaruota, è quella di sostituire le gomme della propria vettura con gli pneumatici invernali durante tutto il periodo della stagione fredda. In questo modo si andrà ad usare un tipo di gomma appositamente studiata per fornire la massima aderenza alle basse temperature e su strada con fondo reso viscido o ghiacciato dalle condizioni climatiche.

Già da soli questi due accorgimenti contribuiscono non poco a migliorare la tenuta e la direzionalità dell'auto in caso di frenate brusche o manovre decise (comunque possibilmente da evitare), aumentando quindi la sicurezza generale del mezzo e contribuendo alla scorrevolezza del traffico sui percorsi innevati.   

Gli enti gestori delle strade interessate, così come molte amministrazioni locali, spesso obbligano gli automobilisti all'uso di catene o gomme invernali, ma non sono pochi coloro che si mettono in viaggio senza queste precauzioni, questo nonostante la presenza ormai diffusa di catene e pneumatici sugli scaffali di moltissimi rivenditori e ipermercati, nonché su Internet su siti di e-commerce come gommadiretto.it ad esempio, per un'offerta completa che spesso prevede la spedizione gratuita direttamente a casa o presso le officine autorizzate.

Se vuoi aggiornamenti su IN CASO DI NEVE, SICURI CON CATENE O GOMME INVERNALI inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 23 dicembre 2009

Vedi anche

Pneumatici invernali o catene: dal 15 novembre l

Pneumatici invernali o catene: dal 15 novembre l'obbligo vale per tutti

Come riconoscere le gomme invernali, cosa dice il Codice della Strada, le multe. E l'elenco di strade e autostrade con normative territoriali.

Pneumatici: l’importanza dei controlli e della manutenzione

Pneumatici: l’importanza dei controlli e della manutenzione

In vista della stagione invernale è fondamentale montare il pneumatico giusto ed effettuare sempre un’accurata manutenzione.

Dunlop Winter Sport 5 SUV: pneumatico invernale per le Sport Utility

Dunlop Winter Sport 5 SUV

Il segmento Suv, in continua espansione, richiede nuove tecnologie pneumatico. Sulla scorta di Winter Sport 5, Dunlop presenta la gamma Sport Utility.