La Formula 1 dà i numeri

Ufficializzato l'elenco degli iscritti al prossimo mondiale: Alonso correrà con il numero 8 mentre Schumacher ripartirà con l'auspicato 3

La tensione è altissima, l'aspettativa è notevole, finalmente si avvicina il giorno del primo gran premio 2010 che si correrà il 14 Marzo in Bahrain. Dopo gli ultimi test di Barcellona nei quali hanno brillato le stelle di Alonso ed Hamilton, non rimaneva che assegnare i numeri di gara per identificare al primo colpo d'occhio i protagonisti della prossima stagione. Così, troviamo subito una curiosità: nessuno ha scelto il 13, da sempre fonte di pensieri scaramantici, mentre Jaime Alguersuari, uno degli alfieri della Toro Rosso, ha deciso di prendere il numero 17, forse per esorcizzare le tante uscite di pista che hanno caratterizzato il suo esordio nella massima formula.

E i piloti più attesi? Alonso e Schumacher? Lo spagnolo ha optato per il numero 8, ma siamo sicuri che sarà il numero 1 quello per cui combatterà ad ogni gara; il tedesco invece ricomincia da 3 come nel film del grande Massimo Troisi. Ed Hamilton? Il pilota anglocaraibico non ha potuto far altro che accettare il numero 2, considerando che correrà in coppia con Button, il campione del mondo in carica, ma nonostante la cifra numerica che contraddistinguerà la sua vettura per tutto il 2010 sarà lui il leader incontrastato nel team di Woking.

Numero da fuoriclasse vero, da fantasista del volante per Nico Hulkenberg, il nuovo driver della Williams, passato dal ruolo di collaudatore a quello di pilota effettivo, avrà il numero più ambito dai calciatori: quello che fu di Diego Armando Maradona. Certo da lui il team inglese si aspetta molto, ma sarà difficile per il talentuoso tedesco conquistare la vetta del mondiale al primo tentativo. Il 5 e il 6 invece saranno i numeri di gara delle due Red Bull affidate, rispettivamente, a Sebastian Vettel e Mark Webber. Ma ci sono altri due numeri da tenere d'occhio nel corso del 2010: l'11 di Robert Kubica e il 21 di Bruno Senna. E gli italiani? Jarno Trulli correrà con il numero 18, mentre Vitantonio Liuzzi prenderà il via alle gare con il 15.

Se vuoi aggiornamenti su LA FORMULA 1 DÀ I NUMERI inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Valerio Verdone | 05 marzo 2010

Vedi anche

DIRETTA GP del Bahrain: la Ferrari vince ancora

DIRETTA GP del Bahrain: la Ferrari vince ancora

La Rossa è stata superiore in tutto, in velocità e in gestione di gara. Hamilton grande sconfitto, Bottas eletto "secondo". Male le Red Bull.

GP del Bahrain, qualifiche: pole position con sorpresa

GP del Bahrain, qualifiche: pole position con sorpresa

Comandano i soliti tre top team: si battagliano a suon di millesimi, ma il risultato non cambia. In gara sarà ancora una super sfida per la vittoria.

Hyundai i30 N, pronta per la 24 Ore del Nurburgring

Hyundai i30 N, pronta per la 24 Ore del Nurburgring

La versione quasi definitiva della Nuova i30 N parteciperà alla 24 Ore del Nurburgring anticipando il debutto della versione di serie.