Virata strategica di Mitsubishi Motors Europa

La Casa giapponese ha varato un piano anticrisi incentrato sul ridimensionamento degli uffici europei

Mitsubishi Motors Corporation ha deciso di affrontare cambi strutturali nella sua organizzazione. A quanto pare la manovra vorrebbe essere una sintonizzazione dell'azienda rispetto alle rinnovate esigenze del mercato, e si configura allo stesso tempo come una mossa difensiva, o protettiva, nei confronti della flessione degli acquisti legata alla crisi globale.

Nonostante i cinque anni ininterrotti di crescita, tra il 2007 ed il 2008 le vendite della Mitsubishi in Europa sono calate del 18% (da 200.045 a 164.462 unità) e secondo le previsioni la loro discesa continuerà durante il 2009. Il nuovo modello di business passa attraverso il consolidamento della sede centrale giapponese e un assetto più snello per la filiale europea.

La struttura in patria è stata recentemente sviluppata nei settori di Design ed Ingegneria e riceverà presto tutte le funzioni legate ai veicoli, ora svolte presso la consociata europea Mitsubishi Motors Europe, che spaziano dallo studio del prodotto alla sua promozione e vendita. La nuova MME sarà riorganizzata come punto di connessione diretto tra il vecchio continente e la Casa madre, che coordinerà direttamente i 34 distributori europei.

Nata nel 1977 come semplice centrale di collegamento, la sede europea della Mitsubishi ha poi esteso la sua operatività in tutti i settori del business, arrivando a comprendere 335 dipendenti.

Per venire incontro all'evoluzione del mercato la Casa Nipponica prevede ora di trasformare la succursale europea da marchio concentrato sui SUV a fornitore di vetture ecologiche.

Anche le attività svolte dagli uffici Europei saranno riorganizzate: svolgeranno solo funzioni di supporto legate al territorio e attività logistica post vendita. Nel complesso il personale verrà ridotto del 45%. Il nuovo quartier generale Europeo della Mitsubishi, ora con sede nel quartiere affaristico di Amsterdam, verrà inoltre spostato e accorpato nella già ridimensionata sede di Borg, vicino Maastricht, già Centro Distribuzione Ricambi Europeo.

Se vuoi aggiornamenti su MITSUBISHI inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Nicola Albanese | 24 marzo 2009

Altro su Mitsubishi

Mitsubishi ASX e Outlander 2017, ecco i prezzi
Ultimi arrivi

Mitsubishi ASX e Outlander 2017, ecco i prezzi

La Casa dei tre diamanti lancia sul mercato italiano il restyling dei modelli Mitsubishi ASX e Outlander.

Mitsubishi eX Concept: il debutto fissato a Los Angeles
Concept

Mitsubishi eX Concept: il debutto fissato a Los Angeles

Il prototipo di SUV della Casa dei tre diamanti debutterà il prossimo novembre sotto i riflettori del Salone di Los Angeles 2016.

Mitsubishi GT-PHEV Concept: futuro stilistico ed ecosostenibile
Ecologiche

Mitsubishi GT-PHEV Concept: futuro stilistico ed ecosostenibile

La Mitsubishi GT-PHEV Concept sfoggia un design sportivo e particolarmente curato che nasconde una meccanica ibrida di primo livello