Mercato auto europeo: è crisi anche a settembre

Non accenna a riprendere la sua crescita il mercato auto europeo, che a settembre fa invece registrare il calo più consistente dell'ultimo anno.

Le immatricolazioni auto in Europa continuano a far registrare cifre in rosso mese dopo mese. A confermarlo sono i dati diffusi dall'Acea, l'associazione che riunisce i costruttori di automobili europei, i cui numeri indicano un calo dell'11% nel mese di settembre rispetto allo stesso periodo dell'anno prima, per un totale di 1.132 milioni di veicoli immatricolati nei vari paesi dell'Unione Europea a 27 e nei paesi Efta.

A incidere è la contrazione delle vendite nella zona euro, ovvero i mercati dei paesi che hanno adottato l'euro come moneta ufficiale e in cui il passivo (trend che dura ormai da 12 mesi) è salito a -18,5%, mentre tengono la zona Efta e il resto dei paesi europei.

Un forte calo si è registrato anche nel mercato tedesco, dove la vendita di veicoli è diminuita del 10,9% fermandosi a 250.082 immatricolazioni. In calo è anche la Francia, con un -17,9% a settembre, ma fa peggio l'Italia, dove il passivo è del 25,7%, confermando il nostro come il mercato più in difficoltà tra quelli dei primi paesi europei. In questo contesto sorpresa invece la Gran Bretagna, che va in controtendenza e conferma numeri positivi festeggiando una crescita oltre le aspettative che arriva all'8,2% (359.612 auto vendute).

Il bilancio dei primi nove mesi del 2012 consiste quindi in una diminuzione del 7,2%, per un totale di 9.724.000 unità che da gennaio a settembre hanno trovato un proprietario.

Il crollo delle vendite in Italia ha inciso ovviamente sulle prestazioni sul mercato di Fiat, le cui vendite sono calate a settembre del 18,5% con meno di 67.000 veicoli distribuiti, facendo arrivare la quota di mercato al 5,9% (4,4% la quota del gruppo sul mercato europeo) ma salendo di una posizione e piazzandosi al settimo posto. In difficoltà sono andate Lancia, a -18%, Jeep, con un -18,8%, e Alfa Romeo, che ha perso per strada il 35% della clientela.

Uno sguardo ai concorrenti esteri mette in evidenza le difficoltà di Volkswagen, che dopo mesi di bilanci positivi ha segnato un -8,4%, seguita da Peugeot e Citroen, rispettivamente a -6,6% e -11%, e da Renault, che con il suo -32% ha fatto peggio di Opel e Ford, i cui dati al ribasso sono al di sotto del 16%. Hanno tenuto invece le case coreane Hyundai e Kia, così come Bmw, per la quale si evidenzia un interessante +10%.

Se vuoi aggiornamenti su MERCATO AUTO EUROPEO: È CRISI ANCHE A SETTEMBRE inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 16 ottobre 2012

Vedi anche

Mercato Europa: a gennaio +10,1%, bene FCA

Mercato Europa: a gennaio +10,1%, bene FCA

Il mercato auto europeo inizia molto bene il 2017, portando una crescita a due zeri alla maggior parte dei Gruppi automobilistici.

Psa interessata all

Psa interessata all'acquisizione di Opel?

Il Gruppo francese (Peugeot, DS, Citroen) potrebbe trattare con General Motors per rilevare Opel.

Alfa Romeo Giulia Sportwagon: cancellata la produzione

Alfa Romeo Giulia Sportwagon: cancellata la produzione

I dirigenti Alfa hanno bocciato la Giulia Sportwagon, che quindi non arriverà mai sul mercato. Il marchio punta sul nuovo SUV Stelvio.