Volkswagen E-Scooter al Salone di Shanghai

La Volkwagen si dà alle due ruote e al Salone di Shanghai presenta il suo E-Scooter, un motociclo elettrico perfetto per il traffico urbano.

La Smart a due ruote

Altre foto »

Il Salone di Shanghai 2011 non riserva sorprese esclusivamente per quanto riguarda le quattro ruote, ma anche per quanto riguarda le due ruote, specie se queste arrivano da uno dei principali produttori automobilistici del mondo.

All'evento cinese il gruppo Volkswagen ha deciso di regalarsi e regalare ai visitatori una simpatica quanto curiosa "variazione sul tema", portando sotto i riflettori il suo E-Scooter che, come si può forse capire da quella "E" nel nome, è un veicolo particolarmente attento all'ecologia, tanto da essere spinto da un motore elettrico.

Il Volkswagen E-Scooter è infatti uno scooter dallo stile futuristico ed essenziale, che si potrebbe anche definire spartano o minimalista. Le batterie all'idruro di nickel di cui è dotato hanno una potenza di 350 watt, sono posizionate sotto la sella e servono ad alimentare per 40 km un motore elettrico in grado di spingere il mezzo a una velocità massima di 48 km/h, cioè quanto basta per spostarsi agevolmente e senza inquinare più di tanto nel traffico spesso intasato delle principali città.

Secondo quanto si è potuto capire a Shanghai, lo scooter elettrico di Volkswagen starebbe pensando di farlo giungere alla produzione in serie, portando così per la prima volta nella sua storia il marchio tedesco nel settore delle due ruote. L'idea sarebbe infatti quella di suggerire agli automobilisti, specie a quelli dei grossi centri urbani alle prese quotidianamente con il traffico, una variante per la mobilità urbana, seguendo peraltro quanto fatto in passato da Mini e Smart nonché quanto richiesto del mercato, che vede una domanda di questi veicoli in crescita soprattutto nei paesi asiatici.

A frenare lo scooter di Wolfsburg potrebbero però essere gli alti costi delle componenti con cui è realizzato. Le sole batterie infatti costerebbero 500 euro, troppo per non pesare in maniera decisiva sull'eventuale prezzo di vendita finale al pubblico. Se questi ostacoli verranno superati non sarà quindi impossibile, nel prossimo futuro, decidere la mattina di lasciare a casa la Golf per salire in sella all'E-Scooter e mettersi in viaggio per andare al lavoro.

Se vuoi aggiornamenti su VOLKSWAGEN inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 20 aprile 2011

Altro su Volkswagen

Volkswagen e-up!: due esemplari consegnati alla Gendarmeria Vaticana
Ecologiche

Volkswagen e-up!: due esemplari consegnati alla Gendarmeria Vaticana

Le citycar elettriche si preparano a servizi di ordine pubblico e sicurezza. Lo scorso dicembre consegnate quattro unità alla Polizia di Stato.

Overland 2017: 30.000 km con i Veicoli Commerciali Volkswagen
Aziendali

Overland 2017: 30.000 km con i Veicoli Commerciali Volkswagen

California Beach, Amarok e Transporter Kombi sono il "parco auto" Overland, che si avvale del software Visirun di controllo e gestione flotte.

Volkswagen Golf MY 2017: due weekend Porte Aperte
Ultimi arrivi

Volkswagen Golf MY 2017: due weekend Porte Aperte

Con il lancio di Golf e Golf Variant MY 2017, è possibile "toccare con mano" le novità multimediali di bordo. I prezzi di listino dell’intera gamma.