Volkswagen Giugiaro Concept: due proposte per Ginevra

Volkswagen presenterà a Ginevra due concept firmate da Giugiaro: una 5 porte e una coupé compatta che prefigurano il futuro stile del Gruppo.

Volkswagen Giugiaro Concept

Altre foto »

L'Italdesign di Giugiaro presenterà in occasione del Salone di Ginevra 2011 (3-13 marzo) due interessanti  concept-car  dalle dimensioni compatte marchiate Volkswagen: si tratta di una due volumi 5 porte e di una variante coupè caratterizzate da tratti decisi e spigoli vivi. Giugiaro e Ia Casa di Wolfsburg vantano una collaborazione che affonda le proprie radici dai tempi della prima versione della Golf e che lo scorso anno è sfociata nell'acquisizione dell'atelier italiano da parte del Gruppo tedesco.

Le due vetture portano al debutto una linea semplice  e lineare che non anticipa nessun particolare modello del costruttore teutonico, ma traccia le linee guida dello stile che caratterizzerà le future vetture medie e compatte del Gruppo che si affacceranno sul mercato nei prossimi anni.

Entrambe le concept vantano un frontale caratterizzato da due gruppi ottici a LED molto sottili, raccordati tra di loro da un listello cromato che ospita il simbolo "VW", mentre  il parabrezza si unisce in un unico elemento al tetto panoramico in cristallo, che regala una grande luminosità all'abitacolo. Nella vista posteriore si nota il grande lunotto che nella versione 5 porte ha una posizione quasi verticale e nella coupé risulta ovviamente più obliquo.

Inoltre il cristallo posteriore  vanta anche un originale  spoiler posizionato  in zona quasi centrale che regala alle vetture un pizzico di grinta. La parte laterale, caratterizzata nella due volumi da un'ampia vetratura,  tradisce una certa somiglianza con la Fiat Grande Punto, disegnata sempre dallo stilista italiano, in particolare nel taglio dei finestrini e negli specchietti laterali della versione 5 porte.

Volkswagen e Italdesign non hanno comunicato ulteriori dettagli sulle due misteriose concept. Possiamo solo sperare di saperne qualcosa  in più nel corso della conferenza stampa di presentazione che la Casa tedesca terrà durante la kermesse ginevrina.

Se vuoi aggiornamenti su VOLKSWAGEN inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 28 febbraio 2011

Altro su Volkswagen

Volkswagen Golf e Golf Variant 2017: primo contatto
Ultimi arrivi

Volkswagen Golf e Golf Variant 2017: primo contatto

Commercializzazione da marzo, con prezzi a partire da 20.150 euro. Modifiche estetiche di dettaglio. Debuttano i comandi gestuali e il 1.5 TSI.

Volkswagen Atlas Weekend Edition al Salone di Chicago 2017
Concept

Volkswagen Atlas Weekend Edition al Salone di Chicago 2017

Spirito d'avventura e praticità non mancano alla nuova concept che Volkswagen porta al Salone di Chicago 2017.

Volkswagen Golf GTI: nel 2020 sarà ibrida?
Anteprime

Volkswagen Golf GTI: nel 2020 sarà ibrida?

Voci di corridoio "catturate" dal Web anticipano un aggiornamento di portata storica: la sportiva – simbolo di VW sarà a propulsione ibrida.