Jeep Parabolic Drive: il raduno dei “Jeepers”

Gli appassionati del marchio Jeep, che quest’anno compie 70 anni, si danno appuntamento al Mirafiori Motor Village il 19 e 20 febbraio.

Jeep Parabolic Drive: il raduno dei "Jeepers"

di Francesco Donnici

07 febbraio 2011

Gli appassionati del marchio Jeep, che quest’anno compie 70 anni, si danno appuntamento al Mirafiori Motor Village il 19 e 20 febbraio.

Per festeggiare i 70 anni del mitico marchio Jeep, icona mondiale dei fuoristrada, il costruttore americano ha organizzato un intero weekend dedicato agli amanti dell’off-road duro e puro. Si potranno così scoprire e condividere, insieme ad altri appassionati del genere, le doti e le capacità degli inarrestabili 4×4 yankee. L’appuntamento è stato fissato il 19 e il 20 febbraio al Mirafiori Motor Village, dove si potrà provare l’esperienza inedita di impegnativi e divertenti test drive e si potrà conoscere più da vicino l’intera gamma Jeep.

Sabato 19 febbario: i Test Drive

Sabato 19 febbraio dalle 10 alle 18 (comprensivi di pausa pranzo-ristoro dalle 13 alle 15) si potranno testare – sulla pista che costeggia corso Tazzoli – le vetture della gamma Jeep tra cui Wrangler, Patriot, Cherokee, Grand Cherokee. Sul circuito, lungo 2,8 km e caratterizzato da due paraboliche di diversa pendenza, si potranno affrontare diversi tipi di tracciato tra cui uno lineare da città, uno in saliscendi su terreno sconnesso e in fine quello più impegnativo con birilli lungo la curva inclinata di 36 gradi.

I partecipanti  potranno saggiare le doti dei veicoli Jeep sia su percorsi normali, simili a quelli “urbani”, apprezzando le doti di comfort offerti dalle vetture, e sia su percorsi off-road molto più impegnativi per uomini e mezzi. Le prove si divideranno in due giri di pista dove si alterneranno nel primo un istruttore della Federazione Italiana Fuoristrada che mostrerà ai partecipanti il modo giusto per affrontare con scioltezza i percorsi, mentre il secondo giro vedrà impegnati alla guida i singoli partecipanti affiancati dall’istruttore, in modo da poter essere sempre consigliati e corretti da una guida esperta. Tutte le prove saranno riprese da una webcam e potranno essere ammirate dagli spettatori su un grande schermo installato all’interno dello showroom Jeep.

Domenica 20 febbraio: raduno di Jeepers

Domenica 20 febbraio, il Mirafiori Motor Village si accoglierà un grande raduno di tutti i “Jeepers” che vorranno mostrare al pubblico le proprie vetture all’esterno della struttura. Sono attese più di 80 Jeep di tutte le epoche e dotate degli accessori più stravaganti e particolari che parteciperanno ad una “gara non competitiva” che premierà l’auto più vecchia, l’equipaggio che viene da più lontano, il più giovane e il più anziano Jeeper e tanti altri partecipanti.[!BANNER]

Ai vincitori verranno distribuiti accessori, gadget e abbigliamento, tutto rigorosamente firmato Jeep. Per partecipare al raduno bisogna iscriversi sul sull’apposito sito web, mentre le prenotazioni ai test drive si potranno effettuare direttamente sul posto.